Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, sconfitta al 90’ nel derby contro il Novara

Pubblicato

il

NOVARA – L’Alessandria viene battuta beffardamente all’ultimo minuto dal Novara, nel delicato derby salvezza in Serie C, battezzando con un 1-0 a sfavore il ritorno sulla panchina dei grigi di Marco Banchini. Il prossimo impegno dei suoi uomini sarà domenica 14 in casa contro la Virtus Verona.

Nelle prime battute del match, i padroni di casa controllano le operazioni in termini di possesso palla ma faticano a uscire in maniera fluida dalla propria metà campo, merito delle uscite alte uomo su uomo dei grigi. Il Novara tuttavia riesce comunque a rendersi pericoloso, in particolare al 9′ con la doppia chance sui piedi di Urso (conclusione ravvicinata a centro area) e Di Munno (rasoterra), neutralizzata con successo da Liverani. La squadra di mister Gattuso prende sempre più fiducia in proiezione offensiva, l’Alessandria tiene duro non proponendo però molto in fase d’attacco. Al 21′ si deve affidare nuovamente ai riflessi di Liverani per evitare il gol subito, su altro tentativo in area di rigore di Di Munno, stesso discorso al 23′ sul velenoso sinistro di Urso (deviato in corner). Le dinamiche della contesa non cambiano molto scalinata la mezz’ora di gioco: i biancazzurri continuano a combinare di più in avanti e a tirare in porta, come D’Orazio al 42′ (infida volèe dal vertice destro dell’area, ancora una volta prodigioso Liverani in volo plastico), in ogni caso il risultato non cambia al rientro negli spogliatoi per l’intervallo.

La ripresa si apre con un’altra conclusione in porta del solito intraprendente Novara (immediato tentativo di Corti in area, il sempre attento Liverani in chiusura), ma pure con un Alessandria più vivace in fase d’impostazione, oltre che pericolosa al 7′ con l’incornata a centro area di Mastalli (su cross dalla destra di Pellegrini). Maggiore equilibrio nelle folate offensive ma non troppe emozioni caratterizzano il prosiguio del secondo tempo, vivacizzato dall’incornata di Khailoti al 24′ (di poco lontano dalla porta, sugli sviluppi di un calcio di punizione). La girandola dei cambi (con l’esordio in grigio di Mangni) non contribuisce granché a mutare l’andamento del match in favore di una o dell’altra squadra, lampo nel vuoto la staffilata imprecisa da fuori area di Foresta al 39’. Allo scadere dei tempi regolamentari arriva la zampata vincente di Scappini, che di testa trafigge da posizione ravvicinata Liverani e capitalizza il cross dalla destra di Donadio.

Foto: Ufficio Stampa L.R. Vicenza

NOVARA-ALESSANDRIA CALCIO 1-0
MARCATORI: st 45’ Scappini
NOVARA (3-5-2): Desjardins;  Bonaccorsi, Boccia (36’ st Lancini), Khailoti; Donadio, Calcagni, Ranieri, Di Munno (36’ st Gerardini), Urso; Corti (30’ st Scappini), D’Orazio (24′ st Vilhjalmsson). A disp. Boscolo Palo, Menegaldo, Prinelli, Bertoncini, Gerbino, Migliardi, Caradonna, Bagatti. All. Gattuso
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Ercolani;  Pellegrini, Sepe (16′ st Rossi), Nichetti, Foresta, Nunzella (16′ st Pellitteri); Mastalli, Gazoul (30’ st Mangni). A disp. Piana, Rimbu, Anatriello, Parrinello, Gega, Salomon, Ndir, Gueli, Vaughn. All. Banchini
NOTE: Ammoniti Gazoul, Foresta, Rossi e Ciancio Angoli: 4-4. Recupero: pt 1’, st 5’.
ARBITRO: Lovison di Padova
ASSISTENTI: Croce di Nocera Inferiore e Marchese di Pavia, IV ufficiale Zanotti di Rimini

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X