Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Novi Ligure, giovedì 18 l’evento “Citizen Science e Rumore Ambientale”

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Il 18 gennaio alle 11, riprenderà l’attività di divulgazione del progetto didattico. Che dire in un’epoca caratterizzata da sfide ambientali sempre più pressanti, l’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure si distingue per il suo impegno nell’educazione ambientale. Prossima settimana, l’istituto ospiterà online un evento interessante: “Citizen Science e Rumore Ambientale”, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste con la partecipazione di Paolo Diviacco, un esperto nel campo della geofisica e della gestione dei dati web-based. Questa iniziativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Spazio alla Conoscenza”, mirando a coinvolgere attivamente gli studenti nella ricerca scientifica e nella sensibilizzazione ambientale. L’evento affronterà il tema dell’inquinamento acustico, un problema spesso trascurato ma di fondamentale importanza per la qualità della vita nelle nostre città. Paolo Diviacco, con il suo ricco background accademico e professionale, fornirà agli studenti una panoramica sulla rilevazione del rumore ambientale e sull’importanza del coinvolgimento della comunità nella scienza. Utilizzando i dati raccolti tramite l’app NoiXapp durante una passeggiata ambientale organizzata a ottobre, l’evento dimostrerà come la tecnologia possa essere impiegata per coinvolgere i cittadini nella raccolta di dati scientifici significativi.

Questa volta oltre alle classi del nostro Istituto, anche la classe 1E sezione musicale dell’Istituto Comprensivo Novi 2 con i docenti Rolandi Monica e Matteo Rolando, ha partecipato alla passeggiata ambientale assieme a noi per le strade del centro cittadino, accentando l’invito ad aderire a questa attività di “Scienza aperta e Condivisa”. Anche altre scuole a livello nazionale hanno accettato l’invito (proposto dal team di “Spazio alla Conoscenza”, di partecipare a una “passeggiata” di rilevamento ambientale e infatti si collegheranno con noi proprio il 18 gennaio. Scuole come il Liceo Scientifico “Einaudi” di Siracusa, l’Istituto Comprensivo “Oriani-Guarino” di Napoli e un Istituto Comprensivo di Como. L’evento rappresenterà un’opportunità unica per gli studenti di vedere come la scienza non sia confinata ai laboratori o ai libri di testo, ma sia una realtà vivente che interagisce con il mondo intorno a noi. Ha evidenziato il ruolo fondamentale che ciascun individuo può avere nel contribuire alla comprensione e alla soluzione dei problemi ambientali.

L’aspetto più innovativo dell’evento sarà il modo in cui si integrata l’educazione scientifica con la responsabilità civica. Gli studenti non sarano solo spettatori, ma sono diventati partecipanti attivi nel processo scientifico, imparando l’importanza di osservare, raccogliere e analizzare i dati ambientali. In conclusione, “Citizen Science e Rumore Ambientale” segnerà un passo significativo nell’educazione ambientale e scientifica. Ciò dimostra che l’istruzione può superare i confini della classe, diventando uno strumento potente per sensibilizzare e coinvolgere i giovani nelle questioni ambientali del nostro tempo. L’Istituto “Ciampini-Boccardo” si conferma così come una realtà educativa all’avanguardia, pronta a guidare i suoi studenti non solo nel percorso accademico, ma anche nel loro sviluppo come cittadini consapevoli e attivi. Ultima informazione utile, il dott. Luigi Bignami si è reso disponibile e se il 17 gennaio andrà bene la partenza dell’astronauta Villadei, il dott. Bignami sarà presente all’evento collegandosi con noi e interagendo con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste. L’evento si potrà seguire sul nostro canale Youtube.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X