Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

I giovani scacchisti del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure trionfano ai campionati regionali

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Trionfo del Ciampini-Boccardo ai campionati regionali studenteschi di scacchi nella categoria juniores mista. La squadra dell’istituto novese ha vinto tutte le partite, centrando un filotto che le ha garantito il primo posto.

Alessandro Valdi, Alessio Raffa, Davide Nuti, Irene Giordano, Walter Pili e Andrea Casaccia. Questi i nomi degli alunni che hanno affrontato e superato gli avversari provenienti da Torino, Cuneo e Vercelli gareggiando contro licei che vantano un’importante tradizione scacchistica.

“Un vivo ringraziamento va a questi ragazzi che in quattro anni, con proficui allenamenti mediante il corso di “Scacchi a Scuola” proposto dai professori Biagio Monaco e Corrado Campisi, sono riusciti a migliorare la propria tecnica di gioco, vincendo e riuscendo in primis a realizzare il sogno tanto atteso di potersi qualificare alla fase nazionale e gareggiare contro squadre studentesche di tutta Italia”, fanno sapere dall’istituto.

Sono in tutto una trentina gli studenti iscritti dal primo all’ultimo anno che si sono appassionati a questa disciplina, creando una sinergia con il circolo degli scacchi di Novi Ligure. Sono state dunque messe basi concrete per far crescere le future squadre sia nella categoria allievi che in quella juniores. Il Ciampini-Boccardo sta preparando una festa per 15 giugno, dove i docenti presenteranno la prima sfida di scacchi viventi in cui studenti e studentesse del corso si cimenteranno, in costume tipico della pedina che rappresenteranno, in una partita di 16 mosse su una scacchiera gigante.

“Riscontriamo effetti positivi sulla sicurezza, l’autostima ed il controllo dell’impulsività – aggiunge ancora la scuola -. Si impara a riflettere, prima di agire. Gli scacchi rappresentano inoltre un valido strumento nella prevenzione del bullismo. Il messaggio che viene trasmesso è che, con pazienza e sacrificio, si può raggiungere l’obbiettivo che ci si è prefissati, preparandosi ad affrontare eventuali difficoltà sulla strada per raggiungerlo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X