Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Anche una studentessa di Valenza fra i giovani premiati al concorso a fumetti di CIAL

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Focalizzato sui grandi temi ambientali, sulle le buone pratiche per il riciclo dei rifiuti e sulle caratteristiche dell’alluminio 

Locandina AluComics

I grandi valori della sostenibilità ambientale, le buone pratiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, le straordinarie caratteristiche dell’alluminio (materiale riciclabile al 100% e riutilizzabile per infinite volte): questi i temi che hanno dovuto sviluppare nei mesi scorsi tanti giovani studenti per partecipare al coinvolgente concorso a fumetti AluComics – Il mio primo Graphic Novel.
Partito a inizio anno scolastico e appena conclusosi, il contest è stato promosso da CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio in collaborazione con COMICON – International Pop Culture Festival, e coordinato dall’agenzia La Fabbrica Società Benefit, specializzata nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa. Guidati dai loro docenti, gli studenti e le studentesse sono stati chiamati a realizzare una proposta editoriale a fumetti, dai toni decisamente green. Uno l’obbiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza delle tematiche connesse alla salvaguardia del Pianeta invitandoli a
esprimersi con lo straordinario linguaggio del graphic novel. Sinossi, studio dei personaggi, tavole a fumetti e ovviamente cover art: compito non semplice ma sicuramente stimolante. E i numeri parlano da soli: hanno aderito all’iniziativa gli studenti di quasi 100 scuole secondarie di secondo grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino.

Fra i premiati anche una studentessa del Liceo Artistico Benvenuto Cellini di Valenza (AL)

È poi spettato a una giuria selezionata il compito di individuare i 10 migliori elaborati (ex equo) fra tutti quelli pervenuti. Fra i premiati anche ‘Una lattina al museo’ realizzato da Giorgia Costantini del Liceo Artistico Benvenuto Cellini (classe 3A) di Valenza (AL). Una lattina al museo – Sinossi dell’opera: Per un errore del dio Dioniso, le divinità greche sono state trasformate in statue. Un giorno, dopo l’orario di chiusura del museo in cui sono custodite, prendono nuovamente vita e, superato lo sgomento iniziale, trovano un oggetto interessante: una lattina di alluminio. Di cosa si tratta? A che serve? Il dio dell’intelletto Apollo prova ad aiutarle a capire. Riuscirà a risolvere le loro perplessità?

A lezione con maestri e maestre del fumetto

Per tutta la durata del concorso, il portale www.alucomics.it ha fornito online a ragazze e ragazzi i necessari suggerimenti ‘tecnici’ e ha consentito loro l’accesso a 4 Masterclass tenute da noti professionisti del settore: Daniel Cuello, Ratigher, Lorena Canottiere, Michele Foschini e finalizzate alla conoscenza dei principi di base del tema, ovvero: storytelling, regia, layout, struttura, disegno e sistema editoriale. Le loro lezioni sono state seguite complessivamente da oltre 2.250 studenti. I loro contributi (video e materiali didattici) si sono aggiunti a quelli delle altre artiste e artisti che sono diventati docenti della Nona Arte per Alucomics: Matteo De Longis, Alessandro Baronciani, Teresa Radice, Stefano Turconi, Luca Usai.

Tanti premi per i 10 vincitori (ex-aequo)
Ognuno dei dieci vincitori si è aggiudicato:

● La partecipazione a COMICON 2024 (Napoli, 25-28 aprile), ospiti di CIAL con viaggi, vitto, alloggio
● L’esposizione del proprio elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di COMICON
● Una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo portatile che consente di dipingere, disegnare ed editare foto con appositi pennini).
● Un ulteriore abbonamento per l’ingresso a COMICON per una persona a scelta del vincitore

La premiazione ufficiale è in programma il prossimo 27 aprile a Napoli durante COMICON (c/o gli spazi della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta – ore 19.30 – Auditorium del Teatro Mediterraneo). “È straordinario constatare con quanto entusiasmo così tanti ragazzi, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di mettersi in gioco e di partecipare al nostro concorso. La sostenibilità ambientale, i temi connessi al corretto smaltimento dei rifiuti e, non ultimo, il rispetto delle buone regole del vivere sociale sono evidentemente leve capaci di suscitare nell’animo dei giovani spunti di riflessione e di stimolare la loro creatività. Una creatività tra l’altro supportata da un estro davvero inaspettato. Il nostro grazie va anche a tutti i docenti che hanno saputo stimolare in tal senso i loro studenti.” afferma Stefano Stellini, Direttore Generale CIAL.

AluComics – Il mio primo Graphic Novel ha anche utilità dal punto di vista didattico. L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X