Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

La scuola “Bandello” di Castelnuovo Scrivia finalista nazionale della gara “Eureka! Funziona!”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Sono stati premiati gli alunni delle scuole primarie della provincia di Alessandria che hanno partecipato alla gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori “Eureka! Funziona!” promossa da Confindustria Alessandria.

La gara ha coinvolto circa 100 alunni che hanno inventato e costruito un giocattolo: hanno partecipato le scuole primarie “Bovio” di Alessandria; “Saracco Bella” di Acqui Terme; “Bandello” di Castelnuovo Scrivia; “M. Benedicta” di Serravalle Scrivia; “Cesare Palazzo” di Pontestura; “Damilano” di Ovada. Gli alunni si sono cimentati sul tema di quest’anno, la meccanica, ed hanno costruito giocattoli partendo da un kit di materiale che è stato loro consegnato contenente vari oggetti.

Alla premiazione gli alunni hanno portato i loro giocattoli che sono stati selezionati da una giuria che ha scelto il giocattolo maggiormente innovativo: i vincitori sono gli alunni della scuola “Bandello” di Castelnuovo Scrivia, classi 5A e 5B, con il giocattolo “Basketball”, un campo per giocare a basket, e che parteciperanno all’evento nazionale. Gli alunni di Castelnuovo accedono così all’evento nazionale che si terrà il 16 maggio a Torino e che riunisce tutte le prime classificate tra le scuole provinciali.

Il concorso rientra nel progetto di orientamento “Il lavoro e la scuola si incontrano” realizzato da Confindustria Alessandria e condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale Alessandria-Asti, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

A tutte le scuole sono stati consegnati attestati di partecipazione e in premio alla scuola vincitrice Confindustria Alessandria offre il trasferimento a Torino per partecipare all’evento nazionale.

La gara “Eureka! Funziona!” è inserita nell’ambito dei programmi di Education del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X