Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

L’Istituto Sobrero di Casale Monferrato vince il primo premio nazionale “LaTuaIdeaDImpresa”

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato che si è aggiudicato i due premi più prestigiosi di “LaTuaIdeaDImpresa”, iniziativa per le scuole rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani e promossa da Confindustria Alessandria.

Agli alunni casalesi è stato consegnato il primo premio nazionale e il premio speciale “Fondazione Leonardo” conferito al miglior progetto in grado di coniugare scienza, ambiente, sostenibilità e tecnologia, tematiche fondamentali per le generazioni future, nel corso dell’evento nazionale svoltosi a Gaeta ieri, giovedì 18 aprile.

L’Istituto “Sobrero” ha vinto i premi con il progetto “Microplastic Symphony” realizzato dalle classi 3AC e 4AC Chimici, che ha lo scopo di ridurre gli effetti delle microplastiche sul pianeta attraverso un impianto ad ultrasuoni nel quale le microplastiche vengono separate dall’acqua e ingerite dai batteri mangia plastica, evitando in questo modo l’inquinamento delle acque. Tutor del progetto sono i docenti dell’Istituto “Sobrero” Rosanna De Grazia e Luca Cavallero che sono intervenuti alla premiazione nazionale.

“E’ una grande emozione, davvero! – dichiara Riccardo Rota,  Dirigente Scolastico dell’Istituto Sobrero – Due premi così importanti che premiano il lavoro e l’impegno dei miei ragazzi e dei miei docenti, dei quali sono orgoglioso. I riconoscimenti sono la conferma di una strategia educativa e didattica all’avanguardia, che caratterizza l’offerta formativa del nostro Istituto, capace di rispondere alle esigenze formative del nostro tempo e di preparare i ragazzi per le sfide del futuro. Ringrazio Confindustria Alessandria per l’opportunità e per l’attenzione nei confronti del mondo della scuola”. 

Il progetto, creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, è poi diventato una competizione nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.

Sono molto felice del grande risultato ottenuto dal progetto Microplastic Symphony dell’Istituto Sobrero, che registra sempre ottimi riscontri nel nostro business game – dice Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria – auguro alle ragazze e ai ragazzi che vi hanno preso parte di riuscire a trasformarlo in una realtà imprenditoriale: il nostro territorio ha sempre bisogno di nuovi Giovani Imprenditori”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X