Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria-Carrarese: Eusepi dal dischetto decide il match

Pubblicato

il

L’Alessandria Calcio batte la Carrarese per 1-0 nel posticipo della 27esima giornata di Serie C: i tre punti mancavano da un mese in casa grigia.

Davide Di Quinzio, centrocampista dell'Alessandria Calcio, intento a battere un calcio di punizione
Davide Di Quinzio, centrocampista dell’Alessandria Calcio, intento a battere un calcio di punizione (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

L’Alessandria Calcio fa ritorno al “Moccagatta” dopo i due impegni esterni contro Grosseto e Pontedera, ospitando la Carrarese nel posticipo della 27esima giornata di Serie C 2020/21. Inoltre, i grison festeggiano i 109 anni di storia, vestendo una maglia celebrativa.

La partita si sblocca subito a favore dei padroni di casa. Arrighini tenta di superare il difensore avversario Ermacora, appena dentro l’area di rigore, con un movimento a rientrare: i due giocatori si scontrano, l’entità del contatto è dubbia, ma l’arbitro assegna il calcio di rigore quasi senza esitazione. Eusepi si presenta sul dischetto e spiazza il portiere ospite, siglando la rete dell’1-0. L’Alessandria continua a fare il suo gioco anche dopo il vantaggio, mentre la Carrarese deve necessariamente sacrificare un po’ di energie, nel tentativo di reagire al gol subito.

I grigi concentrano gli sforzi in attacco su Arrighini, che fa continuamente da sponda, subendo anche tanti falli. A proposito, sono numerose le interruzioni in questo frangente di gara, anche perché l’arbitro sceglie un metro molto severo. Con il passare dei minuti, i giallazzurri prendono fiducia nella propria manovra, ma nel frattempo anche la retroguardia alessandrina studia e impara i tempi avversari. Infatti la partita è molto equilibrata e con pochi brividi. Sia da una parte che dall’altra, si fatica a mettere in discussione la solidità delle difese.

La squadra toscana trova un’ottima conclusione a rete con Piscopo, che dal limite dall’area scarica il suo destro a giro. Pisseri interviene in tuffo e smanaccia in corner. Per qualche minuto, la Carrarese resta nella metà campo dei grigi, senza affondare il colpo. Fondamentale in questa fase il lavoro di Arrighini ed Eusepi, che supportano la squadra rientrando in difesa e sfruttando il loro fisico per conquistare palla. Il direttore di gara assegna solo un minuto di recupero, al termine del quale manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo.

La Carrarese scende in campo con un atteggiamento propositivo nel secondo tempo mentre i padroni di casa dell’Alessandria abbassano il baricentro, non riuscendo più a giocare oltre il centrocampo. I toscani gestiscono il possesso palla ma ancora non fanno tremare la porta di Pisseri. In una occasione Pavone riceve palla nell’area piccola, con la difesa di Prestia che salva la situazione. I grigi sono bloccati dietro per tutto il tempo: neanche i due attaccanti riescono a mettere i compagni in condizione di salire e guadagnare metri sugli avversari.

A ridosso del 70esimo, i grison si fanno rivedere dalle zone di Mazzini, ma la Carrarese rimedia con un rilancio dopo una serie di rimpalli da flipper. Poco dopo, gli ospiti sfiorano il pareggio con Marilungo: Pisseri si lancia a terra in un lampo e salva il risultato. Sulla ribattuta, Marilungo viene leggermente sbilanciato e reclama un calcio di rigore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi. Nel capovolgimento di fronte, Casarini incrocia il destro, sfiorando un gran gol. La partita si accende e diventa divertente, soprattutto perché i giallazzurri si giocano il tutto per tutto per pareggiare i conti.

Nel finale, la squadra toscana perde lucidità nelle sue azioni offensive e l’Alessandria ha l’opportunità di respirare un po’ di più. Mister Longo butta dentro forze fresche, anche in attacco dando spazio a Corazza. I padroni di casa si comportano bene in difesa, riuscendo a tenere unita e compatta la linea. Il direttore di gara assegna quattro minuti di recupero, nei quali la Carrarese si fionda in avanti. Un calcio di punizione da venti metri di Giudici fa tremare i grigi: la palla esce di poco alta sulla traversa. Negli ultimi secondi, l’Alessandria ha addirittura l’occasione di provare a raddoppiare ma Parodi viene colto in fuorigioco.

L’Alessandria torna finalmente a vincere, superando per 1-0 la Carrarese. I tre punti conquistati oggi permettono ai grigi di salire a quota 44, seppur ancora al sesto posto, staccando di quattro punti la Juventus U23.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Pisseri; Sini, Di Gennaro, Prestia; Celia (69′ Chiarello), Di Quinzio (84′ Bruccini), Gazzi (85′ Giorno), Casarini, Parodi; Arrighini (74′ Corazza), Eusepi. All: Longo.
CARRARESE: Mazzini; Ermacora, Borri, Milesi, Pasciuti; Foresta, Luci; Giudici, Piscopo (66′ Infantino), Marilungo; Manzari (46′ Pavone). All: Baldini.

GOL: 8′ Eusepi (A) [rig.].

AMMONIZIONI: 42′ Ermacora (C), 66′ Eusepi (A), 74′ Foresta (C), 87′ Bruccini (A)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X