Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

Turismo in Piemonte: bilancio positivo nel 2021, buone prospettive per la primavera e l’estate 2022

Pubblicato

il

PIEMONTE – Nel 2021 il turismo in Piemonte ha avviato la ripresa. Si è registrato un forte incremento nel 2° semestre con +62% di pernottamenti fra luglio e dicembre e, ad agosto, movimenti turistici oltre i livelli 2019: +1% di arrivi e +7% dei pernottamenti trainati maggiormente dalla componente nazionale.

In recupero la quota estera rispetto al totale, che ritorna intorno al 40% dei pernottamenti.

L’incremento dei contenuti delle recensioni on-line conferma l’andamento dei dati statistici +33,3% rispetto all’anno precedente e migliora il sentiment del prodotto turistico piemontese: punteggio 88,0/100 con +0,4 rispetto al 2020 (meglio del totale Italia che vale 87,2/100).

Sale anche l’indice delle transazioni con carte di credito in loco, con un aumento della ricaduta economica del settore alloggio.

Questi i principali risultati delle analisi e elaborazioni dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte che opera in VisitPiemonte – Regional Marketing and Promotion, presentati il 29 marzo presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte, alla presenza del Presidente Alberto Cirio e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio e del Presidente di VisitPiemonte, Beppe Carlevaris.

Il turismo del Piemonte corre a velocità doppia rispetto al resto d’Italia e questo ci rende orgogliosi, perché testimonia l’eccellenza di un territorio straordinario e di coloro che vi lavorano ogni giorno – sottolinea il presidente della Regione Alberto Cirio -. Continueremo a sostenere questo patrimonio prezioso attraverso la promozione e rilanciando il successo dei nostri voucher vacanza. Con una soddisfazione in più per le migliaia di recensioni positive di chi viene in Piemonte: la nostra regione viene percepita come una delle più sicure anche dal punto di vista sanitario e questo è merito della nostra campagna vaccinale».

«Lentamente, ma con costanza, il Piemonte del turismo ha avviato la propria ripresa. Lo sta facendo in linea con i dati nazionali, ma con una marcia in più, secondo quanto rilevano le recensioni online, il “barometro” della nostra reputazione e origine di quel “passaparola” che rappresenta una delle migliori pubblicità possibili – commenta l’Assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio, Vittoria Poggio – Oltre al fatto che il Piemonte si sta confermando una regione faro per quanto riguarda i grandi eventi, molti altri sono stati gli elementi che hanno contribuito a questo +62% di pernottamenti tra luglio e dicembre 2021, con un agosto addirittura migliore del 2019 e un ritorno, seppur ancora timido, dei viaggiatori esteri. Innanzitutto i voucher vacanza regionali, finanziati con 6,5 milioni, che hanno generato una ricaduta di circa 50 milioni sui territori: ne abbiamo venduti 53.665 e adesso pensiamo di rilanciarli per il 2022 con ulteriori 1,2 milioni, con un criterio che stiamo concordando con i consorzi e con gli albergatori; sono inoltre state importanti le campagne di promozione turistica in Italia e all’estero e, sul fronte Covid-19, sono stati determinanti la campagna vaccinale e gli allentamenti alle restrizioni di viaggio. Certo, non abbiamo ancora raggiunto i livelli pre-pandemia, ma tutto contribuisce a renderci ottimisti: le diverse aree del Piemonte hanno migliorato arrivi e pernottamenti, nei primi due mesi del 2022 i movimenti sono più che raddoppiati rispetto al 2021, anche se ancora leggermente al di sotto di quelli del 2020, e le prospettive indicate dalle prenotazioni sono ottime. Segno che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta».

«E’ un grande lavoro, quello svolto dal nostro Osservatorio Turistico e che presentiamo oggi: i dati e la loro elaborazione e interpretazione, sono elemento indispensabile per avere una visione completa ed esauriente sull’evoluzione dei movimenti turistici di questi ultimi due anni così imprevedibili – spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione di VisitPiemonte, Beppe CarlevarisDa una parte il rapporto ci dà modo di valutare il lento, ma costante, ritorno dei turisti italiani ed esteri in Piemonte man mano che si esce dalla pandemia Covid-19 e dall’altra ci fornisce elementi estremamente utili per la programmazione delle attività di promozione nel prosieguo del 2022. Tengo a sottolineare quanto siano stati sinergici, in questo periodo così difficile, la spinta delle campagne di comunicazione della Regione tramite VisitPiemonte e delle singole ATL, insieme con l’impegno dei nostri operatori della ricettività e della ristorazione, il cui sforzo è stato premiato anche dalle recensioni online che confermano la qualità dei nostri servizi di accoglienza. Ora, sia i grandi eventi in programma per i prossimi mesi che le rilevazioni sulle prenotazioni ci rendono ulteriormente ottimisti, seppure con il pensiero al conflitto in corso in Ucraina». «Una novità molto interessante, che ho sostenuto all’interno dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte, è il monitoraggio delle prenotazioni sulle OTA – Online Travel Agency – come Booking.com ed eDreams.it. Renderemo infatti disponibili report bimestrali da condividere con le ATL e con gli stakeholder del sistema turistico regionale sull’andamento delle prenotazioni quali utili strumenti di lavoro».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X