Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Riapre il Giacometti di Novi Ligure: un teatro per le scuole e le compagnie del territorio

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Il teatro Giacometti di Novi Ligure riapre le sue porte al pubblico con la nuova stagione “Atelier Giacometti”, dopo i lavori di restyling ai locali interni terminati nei giorni scorsi.

L’opera di rifacimento, costata poco meno di 100 mila euro e finanziata quasi interamente da fondi Covid nell’ottica del “Patto educativo di comunità”, ha riguardato il riposizionamento di nuove luci di scena e l’acquisto di un impianto audio, il rifacimento del foyer e dei camerini, l’imbiancatura dei locali e la sostituzione degli arredi e delle 300 poltrone della sala. Le vecchie poltrone sono state in parte recuperate e ritirate dalla Caritas di Tortona, che le restaurerà in un proprio laboratorio.

“Per poter riaprire il Teatro abbiamo dovuto fare delle scelte e dare delle priorità, puntando dritti alla sostanza. – ha dichiarato il SindacoGian Paolo CabellaLa facciata del teatro è la stessa, sulla quale abbiamo comunque la volontà di intervenire, ma all’interno gli spazi sono completamente rinnovati, sicuri e funzionali per essere utilizzati non solo dalle scuole della città, ma anche dalle compagnie teatrali e dalle scuole di musica e danza che avranno un palcoscenico su cui esibirsi”.

Non solo un luogo dove fare eventi ma pensato soprattutto per soddisfare le esigenze degli istituti scolastici, delle compagnie teatrali e scuole di musica e di danza cittadine. Un vero e proprio “atelier” sempre aperto, non solo in specifiche fasce orarie, ma anche durante il giorno per le attività.

“Abbiamo rinnovato il teatro pensando soprattutto alle compagnie teatrali del territorio e alle scuole. – spiega l’assessore alla Cultura Andrea Sisti La nostra priorità è stata quella di rimarcare lo stretto rapporto con la scuola, con lo scopo di creare, grazie alla vicinanza al Museo dei Campionissimi e agli impianti sportivi, un vero e proprio polo culturale per i giovani. A mio parere il teatro aiuta un intero quartiere, e questo sarà un luogo vivo e pieno di giovani e di beneficio per l’intera area, che al momento viene vissuta come una zona di periferia, pur essendo a pochi passi dal centro”.

“Gli alunni fanno tantissime attività extra, nonostante il Covid, e hanno bisogno come l’aria di spazi in cui poterle fare, e questa è un’opportunità preziosa. – afferma Michele Maranzana, dirigente del liceo Amaldi  – Questo è anzitutto la concretizzazione del Patto educativo di Comunità stretto qualche tempo fa e lo vedo anche come inizio, pensando ancora a tanti altri spazi urbani che ci sono e che possono essere riqualificati e pensati insieme alle scuole per dare loro più opportunità”.

La rassegna teatrale è stata suddivisa in tre macro aree: “educational” (riservato alle scuole), “saggi” (con spettacoli delle scuole di ballo della città) e “serale” (spettacoli di prosa). La rassegna verrà aperta il 12 aprile, alle ore 10, con il “Progetto Legalità e contrasto alle mafie” dell’istituto Ciampini Boccardo, mentre gli spettacoli serali prenderanno il via il 29 aprile. alle ore 21, con “Frida” della compagnia del Teatro del Rimbombo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X