Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria vince di misura sul Crotone, primo gol in grigio di Kolaj

Pubblicato

il

L’Alessandria ospita il Crotone al “Moccagatta” nell’anticipo del venerdì della nona giornata di Serie B 2021/22 e porta a casa tre punti fondamentali.

I giocatori dell'Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 4a giornata di Serie B 2021/22
I giocatori dell’Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 4a giornata di Serie B 2021/22 (fonte immagine: pagina Facebook dell’Alessandria)

Torna al “Moccagatta” l’Alessandria, dopo che l’ultima volta che ci ha giocato in campionato ha vinto contro il Cosenza per 1-0. L’avversario di giornata è il Crotone che in classifica ha soli tre punti in più.

La sfida regala emozioni sin dalle primissime battute. I grigi conquistano presto il fondo del campo e poi, appena al secondo minuto, anche un calcio di rigore per una trattenuta ingenua di Cuomo. Sul dischetto si presenta Corazza, che calcia centrale ma non sorprende un concentrato Contini. L’Alessandria quindi spreca la prima grande chance della sua serata, però continua imperterrita a mettere in difficoltà la retroguardia del Crotone. Dopo varie incursioni subite, anche i calabresi iniziano a farsi sentire sfruttando anche le qualità di Mulattieri. Una buona occasione gli ospiti ce l’hanno alla metà del primo tempo con Maric: il suo calcio di punizione, da una trentina di metri, aggira la barriera ma dà tempo a Pisseri di intervenire in tuffo e smanacciare.

Le due squadre assicurano spettacolo grazie alle rispettive caratteristiche offensive. L’Alessandria spinge, provando a utilizzare i suoi centrocampisti, soprattutto Casarini e Kolaj. Ma sono ancora i rossoblù ad alzare la voce, giocando un bello schema da calcio d’angolo che lascia da solo Cuomo sul secondo palo. Il suo colpo di testa però si stampa sulla parte alta della traversa e i grigi ringraziano quei pochi centimetri che hanno fatto la differenza. L’atteggiamento degli uomini di Mister Longo resta positivo, così come resta uno dei maggiori problemi di questa squadra, ovvero quello di non riuscire a servire bene gli attaccanti a centro area. Intanto, superata la mezz’ora, il direttore di gara estrae il primo cartellino giallo nei confronti di Cuomo, autore di un intervento scomposto. Ammonito poi anche Di Gennaro per proteste.

Gli equilibri della partita sembrano ben definiti, mentre il cronometro si avvicina sempre più al 45esimo minuto. Mulattieri va a un passo dal firmare la rete del vantaggio del Crotone con una rovesciata che Pisseri accompagna fuori solo con lo sguardo. Ma qualche secondo prima che il quarto uomo segnali i minuti di recupero, la difesa calabrese combina un enorme pasticcio. Contini batte la rimessa dal fondo e serve Nedelcearu, il quale prova ad aprire alla sua sinistra ma non considera la presenza di Orlando. Il numero 20 grigio intercetta la palla e la scarica subito a Kolaj: il giocatore scuola Sassuolo deve solo controllare, indisturbato, e metterla alle spalle del portiere avversario. Quindi si va all’intervallo con l’Alessandria in vantaggio per 1-0.

Il secondo tempo inizia con una clamorosa occasione di Kolaj, che vede Contini fuori dai pali e calcia da centrocampo. Purtroppo, o per fortuna (dipende dai punti di vista), il portiere rossoblù riesce a respingere in corner. Dagli sviluppi di quest’ultimo, Corazza si divora un gol di testa da due passi, forse distratto dall’idea di poter essere in fuorigioco. Dopo un avvio ottimo dei grigi, anche il Crotone prova a emergere e lo fa coinvolgendo maggiormente Mogos sulla fascia destra. Nel frattempo, un altro errore di Nedercearu rischia di compromettere ulteriormente la sua squadra, ma l’attaccante grigio non è preciso e il pallone gli scappa via.

Passata l’ora di gioco, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per una trattenuta del braccio di Kargbo su Mustacchio, che in questo modo non riesce a colpire il pallone sul secondo palo. Con il passare del tempo, la partita prende un indirizzo preciso: il Crotone fa di tutto per rendersi più minaccioso, invece l’Alessandria cerca di sfruttare gli spazi che si creano per archiviare il risultato. Infatti, nonostante tutto la compagine alessandrina non rinuncia alla sua fase d’attacco. Logicamente però, i rossoblù portano sempre più uomini davanti e costringono i piemontesi ad abbassare il proprio baricentro.

Parodi e Kargbo hanno qualche screzio, e si beccano di nuovo all’84esimo: per questo l’arbitro sceglie di estrarre il cartellino giallo nei confronti di entrambi. Ma dal viso di Parodi scende sangue, motivo per il quale il direttore di gara si reca al VAR. Nel video si vede come Kargbo abbia una reazione decisamente esagerata nei confronti del calciatore alessandrino e quindi viene espulso. I minuti di recupero assegnati sono sei, e praticamente si giocano tutti nella metà campo dell’Alessandria. I grigi si difendono a oltranza e portano a casa un’incredibile risultato.

L’Alessandria vince 1-0 in casa contro il Crotone e sale a quota 7 punti, agganciando in classifica proprio la squadra guidata da Modesto. Grande prova di carattere da parte dei ragazzi di Mister Longo, soprattutto per il cinismo dimostrato.

FORMAZIONI

ALESSANDRIA: Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Mantovani; Lunetta (59′ Beghetto), Ba (54′ Palazzi), Casarini, Pierozzi (59′ Mustacchio); Kolaj (79′ Arrighini), Corazza (79′ Marconi), Orlando. All: Longo.
CROTONE: Contini; Cuomo, Canestrelli, Nedelcearu; Molina (90+3′ Oddei), Donsah (66′ Vulic), Zanellato, Mogos; Borello (46′ Kargbo); Mulattieri, Maric. All: Modesto.

GOL: 45′ Kolaj (A).

AMMONIZIONI: 33′ Cuomo (C), 33′ Di Gennaro (A), 37′ Pierozzi (A), 45+3′ Zanellato (C), 76′ Orlando (A), 84′ Parodi (A).

ESPULSIONI: 87′ Kargbo (C).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X