Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

Alessandria: un nuovo appuntamento con la rassegna “Incontri d’autore”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Un nuovo incontro della rassegna “Incontri d’autore” organizzato dall’Associazione Cultura e Sviluppo, in collaborazione con il Conservatorio di Alessandria.

Lunedì 25 ottobre, alle ore 18, l’autrice Lidia Bramani presenterà la bibliografia di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle menti più straordinarie della storia. A partire dall’analisi di una delle sue più importanti produzioni artistiche, “Le nozze di Figaro” – con la sua trama di una coppia di servi e una moglie che si oppongono a un padrone e marito dispotico e bugiardo – l’opera artistica di Mozart si rivela testimonianza massima della cultura europea di fine Settecento, vero e proprio manifesto illuminista, nonché critica serrata e implacabile alle forze più ottuse e conservatrici della società, di allora come di oggi.

Dalla biografia emerge una visione nuova del grandissimo compositore, complessa e saldamente intrecciata alla storia e alle emergenze culturali coeve. Una personalità in sintonia con i princìpi riformatori dell’assolutismo illuminato dell’imperatore Giuseppe, nonchè in relazione con le logge massoniche viennesi e tedesche, interessata ai loro ideali di tolleranza etica, religiosa e politica, di uguaglianza fra i sessi e fra le classi, che arrivò persino a progettare di fondare una società segreta ispirata agli stessi valori.

Leggere Le nozze di Figaro di Lidia Bramani significa, quindi, accedere a una prospettiva più complessa e ricca della figura del grande compositore austriaco, ovvero guardare con occhi nuovi la sua produzione artistica. 

Gli allievi della classe di pianoforte della professoressa Fiorenza Bucciarelli eseguiranno brani di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart.

Prenotazione consigliata.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X