Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, secondo successo contro l’Atalanta U23

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio porta a casa la seconda vittoria nel suo campionato di Serie C, battendo l’Atalanta U23 al Moccagatta nel recupero dell’ottava giornata per 2-0. Gli uomini di Marco Banchini affronteranno sempre in casa la loro prossima partita, sabato contro la Triestina.

Il primo guizzo del match porta la firma dell’atalantino Cissè che al 3′ impegna Liverani con un rasoterra deviato in corner, a seguire la parata sul colpo di testa di Mallamo dallo stesso calcio da fermo. L’inizio intenso dei giovani lombardi coglie un po’ alla sprovvista i grigi, che però al 7′ si fanno vedere in avanti con Sepe (schema su calcio di punizione, il centrocampista manca la porta con la sua scivolata sulla palla). L’episodio non contribuisce a invertire le dinamiche del match, le quali sorridono agli ospiti di mister Modesto per presenza in campo e briosità delle iniziative offensive. L’Alessandria prova a rendersi insidiosa con le sue solite verticalizzazioni su Siafa, ma i palloni vaganti a centrocampo sono di esclusiva proprietà dei puntuali recuperi bergamaschi. Al 22′ Siafa approfitta di un raro errore in disimpegno dei nerazzurri per tentare una conclusione bassa dal limite, facile da leggere per Vismara. Allo scollinare della mezz’ora di gioco, i grigi aumentano sensibilmente le proprie percentuali di possessi palla, alzando di conseguenza la pressione sulla trequarti avversaria. Il forcing locale porterebbe pure alla rete del vantaggio di Sepe al 33′, se non fosse stata per una posizione di fuorigioco dello stesso potenziale marcatore. Poco male per lui, perchè al 39′ ha la possibilità di servire in area di rigore la palla perfetta per il brillante colpo di tacco di Siafa a centro area che vale l’1-0. L’Atalanta reagisce al 42′ col tentativo di Mallamo da punizione dal limite, che richiede l’intervento in volo di Liverani per la respinta in fallo laterale, ultima occasione del primo tempo.

La ripresa vede l’Atalanta tornare a spingere sull’acceleratore, trovando inizialmente una reazione più energica da parte dei grigi rispetto a quanto avvenuto a inizio partita. I lombardi portano abbastanza uomini in avanti per sostenere il proprio forcing, l’Alessandria però non si scompone preferendo proteggersi (senza rinunciare a tenere tre uomini in attacco anche in fase di non possesso) per poi ripartire in contropiede. I ragazzi di mister Modesto manovrano tanto anche all’approssimarsi del 30′ nel secondo tempo, quelli di Banchini fanno esercizio di sofferenza rischiando su un guizzo di Capone al 31′ (potente botta dalla distanza, deviata da Liverani in calcio d’angolo), un tentativo in area del subentrato Gyabuaa al 33′ (quasi un lob morbido per l’estremo difensore locale) e uno da fuori di Mallamo al 34′ (altra parata). L’assalto dell’Atalanta va vicinissimo a ottenere il risultato sperato appena un minuto dopo con Cissè, che a tu per tu con Liverani vede il suo tiro smorzato da quest’ultimo con un piede, quanto basta per indirizzare la sfera contro la traversa. Lo spavento provato stimola l’Alessandria a risalire un po’ il campo e mostrare un atteggiamento più offensivo, sforzi capitalizzati al 43′ con la rete del raddoppio: la realizza Gazoul, che sul secondo palo infila il suggerimento dalla destra di Siafa, ben imbeccato a sua volta da Foresta. Il colpo di grazia per i bergamaschi, un altro motivo per gioire per i tifosi grigi.

Foto: Tommaso Robino/pagina Facebook Alessandria Calcio

ALESSANDRIA CALCIO-ATALANTA U23 2-0
MARCATORI: pt 39′ Siafa; st 43′ Gazoul
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota (28′ st Giubilato), Gega (1′ st Ercolani); Pellegrini, Sepe (27′ st Pellitteri), Nichetti (14′ st Foresta), Mastalli, Nunzella; Siafa (44′ st Pagliuca), Gazoul. A disp. Virano, Rossi, Gentile, Belgiovine, Anatriello, Ronci, Molinaro, Vaughn. All. Banchini
ATALANTA U23 (3-4-1-2): Vismara; Del Lungo (42′ st Sidibe), Masi (29′ st Ghislandi), Bonfanti; Palestra, Awua (29′ st Gyabuaa), Mallamo, Ceresoli;  Roaldsoy (1′ st Di Serio); Cissé, Italeng (1′ st Capone). A disp. Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Regonesi, Chiwisa, Rosa. All. Modesto
NOTE: Ammoniti Gega, Ciancio, Sepe, Pagliuca e Gyabuaa. Angoli: 5-3 Atalanta. Recupero: pt 1’, st 5’.
ARBITRO: Centi di Terni
ASSISTENTI: Spina di Palermo e Bianchi di Pistoia, IV ufficiale Matina di Palermo

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X