Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, pareggio a reti inviolate contro la Fermana

Pubblicato

il

FERMO – L’Alessandria Calcio continua a raccogliere punti nel campionato di Serie C, estendendo la sua recente striscia positiva con lo 0-0 ottenuto sul campo della Fermana. Dopo la trasferta nelle Marche, la squadra di Fabio Rebuffi avrà a che fare con una settimana dal doppio impegno, con l’ottavo di Coppa Italia di Serie C in programma questo mercoledì (in casa contro il Renate) e la prossima gara di campionato prevista domenica contro il Siena, sempre al Moccagatta.

La contesa offre pochi spunti interessanti in avvio, sono i grigi a provare a scaldare per primi l’atmosfera con un’azione rifinita da Nepi e conclusa con un tiro da Martignago al 4′, di facile lettura però per il portiere locale. Al di là dei singoli episodi, emerge una maggiore pressione offensiva e gestione del possesso da parte della Fermana, a fronte di una compagine ospite come solito composta nella sua disposizione in campo e reattiva in contropiede (con una buona intesa per il duo offensivo Nepi-Martignago). Le iniziative in avanti costruite dagli uomini di mister Rebuffi producono alcuni viaggi dalla bandierina ma poco altro. I padroni di casa si avvicinano con tanti uomini e manovre ricamate all’area di rigore avversarie ma anche loro non riescono a produrre tiri insidiosi. Al 26′, l’Alessandria si trova a gestire una situazione di 3 contro 2 nella metà campo avversaria, ma Nepi si fa ingolosire troppo dal voler tirare lui in porta, vedendosi così deviare il tentativo invece di servire uno tra i solitari Martignago e Speranza. L’azione segna un cambio di tendenza negli sviluppi del match superata la mezz’ora di gioco, con Sini e compagni a controllare di più il pallone e cercare attivamente varchi nella retroguardia gialloblù. Gioca di più l’Alessandria ma è la Fermana ad andare più vicina all’1-0 al 37′, sul colpo di testa in area di rigore dell’ex Fischnaller (sugli sviluppi di un calcio di punizione) si oppone sulla linea un provvidenziale Baldi. Nel finale di primo tempo, la truppa di Rebuffi batte un colpo con il tentativo di Lombardi al 44′, purtroppo spentosi sull’esterno della rete dopo il cross dalla destra di Rizzo.

Dopo l’intervallo, la Fermana si ripresenta in campo con rinnovato spirito d’iniziativa in attacco, con maggiori sviluppi soprattutto sulle corsie laterali del campo. L’Alessandria contiene con successo le ondate offensive locali, faticando però a costruire granché sul fronte opposto. Mister Rebuffi prova allora a cambiare alcune pedine al quarto d’ora di gioco. Proprio uno dei subentrati, Galeandro per la precisione, è protagonista della chance più seria nel corso della ripresa al 20′, mancando per pochi centimetri la scivolata decisiva sul secondo palo (provando a insaccare così il traversone dall’out di destra scoccato da Rizzo). I locali si rendono altrettanto pericolosi al 25′ con Misuraca, che impegna Marietta con il tap-in in tuffo sul suggerimento di Giandonato, su Galeandro al 30′ ci pensa invece un essenziale intervento in scivolata di Pellizzari che nega lo specchio della porta al suo tiro in piena area di rigore. Nelle battute conclusive è la Fermana a spingere in avanti con grande intensità e presenza territoriale, rigenerata dalle sostituzioni operate da mister Protti. Al 44′ la compagine marchigiana avrebbe la chance più ghiotta per passare in vantaggio, procurando un calcio di rigore per fallo di Checchi su Maggio. Tuttavia, Fischnaller sbaglia completamente la battuta del penalty, scivolando sul dischetto e superando così la traversa con il suo tentativo. L’errore dell’ex giocatore alessandrino si rivela l’ultimo episodio della contesa, che consegna a entrambe le squadre in campo un punto a testa nel complesso giusto per quanto visto in campo.

Foto: Alcide Lucca

FERMANA-ALESSANDRIA CALCIO 0-0

FERMANA (4-3-3): Nardi; Eleuteri (35′ st Gkertsos), Spedalieri, Pellizzari, De Nuzzo; Scorza (22′ st Graziano), Giandonato, Misuraca (35′ st Nannelli); Romeo, Fischnaller, Bunino (22′ st Maggio). A disp. Borghetto, Vaccarezza, Luciani, Pavone, Diouane, Vessella, Lorenzoni, Grassi, Onesti, Carosso, Ronci. All. Protti

ALESSANDRIA (4-4-2): Marietta; Baldi (27′ st Rota), Checchi, Sini, Nunzella; Rizzo (43′ st Pellegrini), Speranza, Nichetti, Lombardi (16′ st Ghiozzi); Nepi, Martignago (15′ st Galeandro). A disp. Dyzeni, Rossi, Podda, Perseu, Bellucci, Costanzo, Mionic, Gazoul. All. Rebuffi

NOTE: Ammoniti Lombardi, Sini, Nunzella, Romeo e Speranza. Angoli: 4-3 Alessandria. Recupero: pt 0’, st 3′.

ARBITRO: Mirabella di Napoli

ASSISTENTI: Robilotta di Sala Consilina e Brunetti di Milano, IV ufficiale Papagno di Roma 2

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X