Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Volley

Alessandria Volley, successo in gara 1 promozione contro Almese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Parte bene l’Alessandria Volley nella gara 1 della finale promozione in B2 femminile. Vittoria per 3-0 tutta meritata per le ragazze di coach Marco “Jus” Ruscigni. Gara 1 finita con un successo sul team della Isil Volley Almese grazie ai punteggi set di 25/22 25/22 28/26. Vittoria scaturita dalla concretezza, dalla determinazione e dalla voglia di successo delle ragazze del Presidente Andrea La Rosa nonostante un avvio gara sottotono. Una vittoria che è un primo passo verso la promozione. Ora l’Alessandria volley infatti ha dalla sua la chance di andare nella categoria superiore se saprà essere “corsara” andando a vincere mercoledì 17 in trasferta e scongiurare di fatto  gara 3 nel prossimo weekend. La prima delle due gare che valgono una stagione intera di lavoro, di sacrifici, di organizzazione e programmazione che ha già avuto un  primo favoloso riscontro col successo ottenuto nella Coppa Piemonte, si è disputata in un Palacima stracolmo di tifosi e appassionati, un Palacima festante, rumoroso, colorato che ha spinto Marku e compagne alla vittoria. A rendere omaggio e a tifare per il team Alessandrino abbiamo notato il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e l’Assessore Vittoria Oneto e in rappresentanza del Comune anche i Consiglieri Comunali, Roberta Cazzulo e Daniele Coloris, presente anzi sempre presente l’Europarlamentare Tiziana Beghin e per La FIPAV comitato Ticino Sesia Tanaro il Presidente Francesco Arestia e il consigliere Mirco Pecnich.

Coach Marco “Jus” Ruscigni e il suo vice e preparatore atletico Giorgio Oberti per questa importante gara hanno avuto a disposizione la Capitana e opposto Romina Marku, i centrali Valentina Soriani, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi e la giovanissima classe 2008 Iksilda Musaj, le bande Matilde Furegato, Elisa Marku, Alice Giacomin, Nikola Senkova, Francesca Oberti, al palleggio Giulia Ponzano e Silvia Rinaldi e per finire i liberi Arianna Ferrari e Chiara Cazzulo e a completare lo staff in panchina lo scoutman Paolo Demagistris, i Team Manager Simone Ponzano e Marco Bernardelli, il fisioterapista Antonio Aita. Ma veniamo al volley giocato commentando un match per cuori forti perché combattuto palla su palla, azione su azione, giocata su giocata ed entrambe le squadre hanno dimostrato di essere meritevoli e all’altezza di questa finale per il salto di categoria. Primo set con partenza sottotono delle locali che si vedono sul punteggio di 5 a 12  sotto di ben 7 punti. Ma prese ben presto le misure alle avversarie con 9 punti a conquistati e solo 1 subito si rimettono prontamente in careggiata. Il set prosegue con una alternanza di punti con l’Almese che si trova sempre a condurre fino al 18 a 21. Turno in battuta di Elisa Marku con rimesse che mettono in difficoltà le avversarie e permettono ficcanti ed incisive azioni di attacco per una sequenza di 6 punti consecutivi e le alessandrine si portano così sul 24 a 21 e dopo aver lasciato il 22 punto alle avversarie chiudono il set sul 25 a 22 e sul punteggio di 1 a 0.

Secondo set, questa volta, con partenza alessandrina che rimane avanti nel punteggio fino a segnare un 8 a 6. L’Almese non ci sta a lasciare la posta in palio alle locali e con 4 punti si porta in vantaggio per 8 a 10 e con una alternanza di punti conduce la danza fino al punteggio a loro favore di 20 a 18, 2 punti di Ponzano e compagne e punteggio di parità 20 a 20 e in un continuo cambiamento della situazione altri 2 punti dell’Almese fanno segnare a referto un  22 a 20 a loro favore. Ma un veemente ritorno di Soriani e compagne che grazie a un filotto di 5 punti portano alla conquista del parziale nuovamente col punteggio di 25 a 22 aprendo uno spiraglio di luce sul successo finale. Terzo set probabilmente il più lineare nel punteggio grazie a continui cambi palla e contrattacchi. Set che ha lasciato in bilico il risultato finale fino alle ultime battute di gioco. Incertezza determinata da una sequenza , di punteggi sostanzialmente in parità 11 a 11, 13 a 13, 17 a 17, fino al 22 a22. Su questo punteggio di parità inizia una fase che definirla “thrilling” è dir poco. Punto Alessandria e 23 a 22 seguito da 2 colpi vincenti delle ospiti e ribaltamento del punteggio a 23 a 24 per le ragazze di coach Paolo Berardinello ma Fracchia e compagne non perdono la bussola e con 2 punti prima pareggiano poi si portano in vantaggio con un 25 a 24. Ora serve il doppio vantaggio per chiudere il match ma i 2 punti li conquistano le ospiti e le alessandrine si trovano in svantaggio 26 a 25 ma con la determinazione e gioco Ferrari e compagne sono state ancora una volta capaci di essere “graffianti” e con 3 punti chiudono il parziale sul 28 a 26 e successo finale per 3 a 0.

Come si diceva all’inizio il primo passo verso la promozione è stato compiuto ma occorre anche il secondo e solo una vittoria sul difficile campo dell’Isil Volley Almese può far scrivere un bel pezzo di storia di questo sodalizio nato nel 2016 dalla fusione delle 3 storiche società alessandrine. Quindi occhi rivolti alla trasferta di mercoledì 17 maggio ad Almese con gara che avrà inizio alle ore 21,00 nella palestra comunale di via Granaglie 30. Sicuramente la carovana di tifosi alessandrini seguirà Giacomin e compagne nella impegnativa trasferta e per gli assenti sarà possibile seguirla sulla pagina dell’Alessandria volley su facebook. Settimana di fuoco per la società alessandrina che vedrà si mercoledi 17 la compagine di serie C impegnata  nel match più importante della stagione ma ricordiamo che anche la seconda squadra che disputa il campionato di Prima divisione femminile domenica sera sarà impegnata in quel di Novara nella semifinale di andata per la promozione in serie D  affrontando il team della pallavolo Scurato match che avrà il ritorno Giovedi 18 maggio alle ore 20,30 al Palacima.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X