Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Consegnati a Casale i premi “Vivaio Eternot” a chi combatte i danni da amianto

Pubblicato

il

Consegnati anche quest’anno i riconoscimenti Eternot, che vengono assegnati a enti, persone o associazioni che si sono distinti per l’impegno profuso nella cura, nella ricerca e nell’informazione correlate ai danni causati dall’amianto.

Foto dalla pagina Facebook Arte Pubblica per il Parco Eternot

Si chiama Davidia Involucrata ma è comunemente nota come la pianta dei fazzoletti, perché i suoi fiori bianchi ricordano proprio dei fazzoletti, quasi una metafora di quelli, e sono tanti, usati per asciugare le lacrime dei familiari delle vittime dell’amianto che ogni 28 aprile, Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza, si riuniscono al parco Eternot di Casale, là dove un tempo sorgeva la fabbrica dell’Eternit.

Dal 2016 dunque questa pianta viene regalata come riconoscimento ad amministratori, enti o singoli cittadini che si sono distinti per l’impegno profuso nella cura, nella ricerca, nella diffusione dell’informazione, nelle battaglie sociali e legali correlate ai danni causati dall’amianto.

Quest’anno la giuria – che è composta dal sindaco di Casale, dalla presidente di Afeva Giuliana Busto, dall’artista Gea Casolaro e da sette componenti scelti tra giornalisti, operatori culturali, scrittori e  ricercatori – ha assegnato la piantina di Davidia Involucrata ad undici persone: a Renato Balduzzi, esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ex Ministro alla Salute per il suo impegno nella lotta all’Amianto sempre super partes; alla memoria di Elio Carmi, designer, mancato nel dicembre scorso di mesotelioma; alla ricercatrice Elisabetta Casalone, impegnata da anni nello studio di possibili marcatori precoci del mesotelioma pleurico ed al Collegio dei Geometri di Casale Monferrato che da sempre supportano i professionisti per le richieste dei privati per la rimozione dei manufatti in Eternit.

Riconoscimento anche a Pietro Comba, Dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, a Corrado Magnani, Epidemiologo, al Pulmino Amico ODV. Ed infine a Doris Vizia, Impiegata Patronato INCA e a Giovanna Zanellato, Socio Fondatore AFEVA.

Il servizio completo nel nostro TG delle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre o in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X