Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Volley

Alessandria Volley, primato consolidato con il 3-0 a Torino

Pubblicato

il

TORINO – Siamo ormai giunti alle battute finali di questa regular season del Campionato di Serie C femminile di pallavolo. Per quanto concerne il girone B sabato pomeriggio l’Alessandria Volley in trasferta a Torino ha conquistato la sua ventitreesima vittoria di questo campionato avendo la meglio delle locali del La VanchigliaTorino con il risultato di 0 a 3 frutto dei parziali set chiusi sui punteggi di 20/25 19/25 21/25. Dopo questa ventiquattresima giornata una parte dei verdetti sono già scritti ovvero Alessandria volley, Lilliput Settimo Torinese e Rosaltiora Verbania hanno già da tempo staccato il pass per accedere ai play off sfidando le prime tre del girone A. Verdetto finale della regular season che deve ancora designare chi sfiderà la prima dell’altro girone per la conquista diretta della  B2 e chi dovrà riporre le proprie ambizioni e speranze passando attraverso la “roulette russa” dei playoff. In queste battute finali, a fine maggio si cala il sipario, sicuramente, oltre alle capacità tecniche e tattiche, la stanchezza fisica e mentale possono essere fattori determinanti sul verdetto finale. “E’ dal mese di agosto che lavoriamo con intensità e con la determinazione nel raggiungere i risultati sperati.” dicono all’Alessandria volley “Sono mesi che viaggiamo a mille all’ora, siamo li da tutto l’anno e puntiamo a rimanerci grazie alla professionalità, alle capacità e all’essere team a 360 gradi delle ragazze in primis e di tutto lo staff tecnico dirigenziale”.

Tra campionato e Coppa Piemonte quella di sabato è stata la terza partita nella quale le ragazze del Presidente Andrea La Rosa erano chiamate ad affrontare la formazione del Vanchiglia Torino. 3 gare e 3 vittorie per  3 a 0 ma visti i risultati non si debbono trarre facili conclusioni perché le ragazze di coach Emanuele Alpignano sono sempre state sul pezzo con bravura e capacità tecniche a dimostrazione che ogni gara di questo campionato va affrontata con  determinazione e “voracità” di vittoria se si vuol essere in vetta alla classifica e puntare ad alti obiettivi.  

Primo set, al contrario di altre partite, con partenza sprint delle alessandrine che si portano sul punteggio a loro favore di 8 a 3. Recupero avversario con 5 punti consecutivi e situazione di parità. Il set prosegue con fasi alterne una volta con esiti positivi a favore di Fracchia e compagne altre a favore delle torinesi fino al punteggio di 21 a 16 per l’Alessandria volley seguito da un recupero avversario e punteggio a referto di 22 a 19 ma le ragazze di coach Ruscigni terminano la frazione salendo sugli scudi e con 3 punti chiudono il parziale sul 25 a 20.

Secondo set con un inizio costruito su continui cambi palla e contrattacchi che portano il punteggio sul 12 a 9 a favore delle alessandrine. Ma una impennata delle ragazze del Vanchiglia permette loro di riacciuffare il set e portarsi in vantaggio per 13 a 12. Marku e compagne, dopo un momento di flessione e un opportuno time-out di coach Ruscigni,  tirano fuori dal cilindro la loro voglia di successo costruita su determinazione e incisività e conquistando 7 punti lasciandone 1 solo alle avversarie fanno registrare un più 5 nel punteggio e sul 19 a 14 controllano la frazione ribattendo colpo su colpo chiudendola sul 25 a 19.

Terzo set con inizio a favore delle torinesi che conquistano subito 3 punti prontamente recuperati da Soriani e compagne che si portano dapprima sul punteggio di 11 a 6. Buon margine di sicurezza mantenuto fino al 17 a 14 ma seguito da un colpo di coda avversario che con 2 punti conquistati si portano ad un solo punto di distacco. Filotto alessandrino di 4 punti e controfilotto torinese sempre di 4 punti fanno segnare sul tabellone La Vanchiglia 21 Alessandria volley 22. Risultato parziale in bilico ma con un finale visto in numerose altre occasioni Ferrari e socie con 3 punti chiudono il set sul punteggio di 25 a 21 e risultato finale di 3 a 0 che permettono di incamerare altri 3 punti e mantenere così a 2 giornate dal termine della regular season la vetta della classifica del girone.

Coach Marco “Jus” Ruscigni Giorgio Oberti secondo e preparatore atletico per la trasferta di Torino hanno convocato i palleggi Giulia Ponzano e Silvia Rinaldi, le centrali Martina FracchiaValentina Soriani e Arianna Bernagozzi, le bande Matilde FuregatoAlice Giacomin,  Elisa Marku e Francesca Oberti, i liberi Arianna Ferrari e Chiara Cazzulo, l’opposto e capitano Romina Marku e a completare lo staff lo scoutmanPaolo Demagistris e il Team Manager Simone Ponzano. Al seguito della squadra, come sempre in trasferta, un nutrito numero di tifosi, allenatori del sodalizio alessandrino, staff dirigenziale e non ultimi il Presidente Andrea La Rosa, il Direttore Tecnico Massimo Lotta e il vice Presidente Claudio Capra.

In attesa del posticipo tra il team del Pianezza e il Venaria la classifica dice che l’Alessandria volley con 68 punti è al comando del girone seguita dal Lilliput Settimo Torinese con 65 e Rosaltiora Verbania 53, al quarto posto primo team fuori dai play off il Venaria con 43 punti e la classifica prosegue con Ovada 40, La Vanchiglia Torino e Issa Novara 38, Sammaborgo 34, Piossasco e Cigliano 29 e in zona playout Pavic 28 con speranza di riacciuffare la zona salvezza e Pianezza 17 e in zona retrocessione diretta Valenza con 11 punti e Igor Novara 5.

In attesa dell’ultima giornata del girone che si disputerà il 6 maggio al Palacima di Alessandria affrontando l’Ovada Pallavolo sabato 29 aprile le ragazze dell’Alessandria volley affronteranno in trasferta il Rosaltiora Verbania terza forza del campionato. L’incontro andrà in scena sabato 29 aprile alle ore 20,30 nell’impianto sportivo L.S. Bonaventura Cavalieri, Via Madonna di Campagna 18 Verbania. L’incontro offre ai tifosi due ottime opportunità con una bella gita al lago e a seguire la possibilità di tifare e incoraggiare le ragazze.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X