Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Pallavolo

Alessandria Volley, contro Sammaborgo la 22^vittoria in campionato

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Dopo un turno di riposo per le feste di Pasqua è tornato il campionato di serie C femminile di pallavolo e tutto è pronto per il rush finale. Volata finale con 3 partite della regular season ancora da disputare e poi via con la lotteria promozione che offredue opzioni. La prima promozione arriverà attraverso una sfida andata e ritorno più eventuale “bella” tra le prime classificate dei 2 gironi con accesso diretto alla serie B2 e la seconda, con un percorso più complesso, vedrà le seconde e terze classificate dei 2 gironi affrontarsi nei play off e la vincente si dovrà giocare la chance B2 con la perdente dell’incontro tra le prime classificate.Da adesso però non ci si volta più indietro, non ci si deve più guardare alle spalle, non si può vivere sugli allori di ciò che si è fatto ma si deve andare dritti fino all’epilogo di questa stagionesenza guardare ciò che succede sugli altri campi. Ma ora alziamo il sipario sull’attualità e parlando di attualità si può solo celebrare la ventiduesima vittoria di questa stagione dell’Alessandria Volley, 32 per la precisione contando anche le 10 partite disputate in Coppa Piemonte, come noto, messa in bacheca lo scorso mese di gennaio dal team del Presidente Andrea La Rosa. Ventiduesima vittoria ottenuta tra le mura amiche in un Palacima gremito da tifosi, appassionati e atlete delle giovanili, con la presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Alessandria Vittoria Oneto. Successo conquistato ai danni dell’ostico e preparato team del Sammaborgo di coach Maurizio Conti col risultato di 3 a 0 e con i parziali di 25/20 25/16 25/14. Il Sammaborgo, squadra di assoluto valore, proveniva da  ben 5 partite vinte nelle ultime giornate del campionato ed è sceso in campo con il piglio di chi vuole allungare la serie positiva e tornare a casa con un risultato di prestigio.

Al fischio di inizio dell’arbitro Sig. Pietro Danza il doveroso minuto di raccoglimento per ricordare Julia Ituma pallavolista azzurra in forza alla Igor Novara e tragicamente scomparsa all’età di 18 anni. Primo set senza grossi sussulti ne da parte del Sammaborgo ne tantomeno da parte alessandrina. Gioco molto frammentato che si è trascinato fino al termine della frazione con continui cambi palla e contrattacchi che hanno alimentato il punteggio quasi sempre in sostanziale parità. Leggera impennata finale di Marku e compagne che ha permesso alle locali di assicurarsi il set con il punteggio di 25 a 20. Secondo set sulla falsa riga del primo con un avvicendarsi nel condurre la frazione ma sempre con soli 1 o 2 punti di vantaggio fino al 12 a 12. A metà set abbiamo assistito ad un cambio di passo delle ragazze di coach Marco Ruscigni che grazie ad una crescita nel gioco hanno inanellato punti su punti chiudendo fino al parziale di 19 a 16 seguito da 6 punti consecutivi conquistati che non ha dato scampo alle ospiti. Parziale vinto per 25 a 16 e punteggio set di 2 a 0 a favore di Ferrari e compagne. Terzo set affrontato da Ponzano e compagne con maggiore determinazione e precisione, meno errori e gioco sviluppato in modo più brillante ed efficace. Prime palle giocate con le alessandrine sempre a condurre ma senza ancora dimostrare del tutto il valore della capolista. E’ sul punteggio di 9 a 8 che Soriani e socie iniziano ad accelerare portandosi dapprima sul 12 a 9 seguito da un filotto di 8 punti che ha fatto registrare sul tabellone un 20 a  9. Ancora 10 palle giocate e conclusione parziale vincente per le “mandrogne” con un secco 25 a 14 per un 3 a 0 che permette di incamerare altri 3 punti e mantenere la testa della classifica. Fine gara con il solito saluto e applauso di ringraziamento rivolto al pubblico e foto di rito con un velo di tristezza nel ricordare Julia Ituma e per onorare la giovane atleta le ragazze alessandrine hanno giocato la partita con un cuore e le inziali J. I. sul braccio sinistro.

Capitana Romina Marku, Valentina Soriani, Martina Fracchia, Arianna Bernagozzi, Matilde Furegato, Elisa Marku, Alice Giacomin, Giulia Ponzano, Silvia Rinaldi, Arianna Ferrari Chiara Cazzulo le atlete a disposizione di coach Marco “Jus” Ruscigni e del secondo e preparatore atletico Giorgio Oberti, staff completato daIlo scoutman Paolo Demagistris e dai Team Manager Marco Bernardelli Simone Ponzano. Dopo questa ventitreesima giornata abbiamo una classifica che dice Alessandria volley capolista con 65 punti seguita dal Lilliput a 62 punti e terzo posto al Verbania con 53 e a seguire Venaria 43, La Vanchiglia Torino, Issa Novara e Ovada 37, Sammaborgo 32, Pavic Romagnano 28, Piossasco 27,  Cigliano 26, Pianezza 17, Valenza 11 e Igor Novara 5. Piossasco contro La Vanchiglia il posticipo. Prossimo impegno per le alessandrine in trasferta a Torino per affrontare La Vanchiglia  sabato 22 aprile alle ore 18,30 al Centro Sportivo Lingotto. L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’Alessandria volley.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X