Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

All’istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara i Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, indice nuovamente i Campionati Internazionali di Giochi Matematici che dall’anno 2000 hanno come sede provinciale l’Istituto Vinci-Nervi-Fermi-Migliara.

Ma che cos’è un gioco matematico? Come spiegato dalla professoressa Marisa Testa, responsabile dell’iniziativa per la provincia di Alessandria, un gioco matematico è ”un’attività ludica il cui principale scopo è quello di divertire. Si tratta sostanzialmente di risolvere dei problemi”.

Per far si che i problemi possano essere considerati dei giochi matematici, la prima condizione è che siano accessibili ad un gran numero di persone e che quindi non richiedano la conoscenza di complicate formule matematiche, quanto piuttosto una fantasia razionale che riesca a scardinare difficoltà a prima vista insormontabili. – continua la professoressa Testa – Una seconda condizione è che il loro enunciato sia intrigante, sorprendente e che ponga una sfida a chi lo legga. Infine, la stessa soluzione deve divertire, distrarre e persino stupire. Sono profondamente convinta che i giochi matematici siano in grado di avvicinare molti studenti, fin dalla più tenera età, al mondo della matematica”.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà in quattro fasi: i Quarti di finale, le Semifinali, la Finale nazionale di Milano e quella internazionale di Parigi (curata dalla Federazione internazionale).  I Quarti di finale si terranno per tutti gli iscritti online venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00 e hanno lo scopo di selezionare un certo numero di concorrenti per le Semifinali chesi terranno,in presenza, sabato 16 marzo alle ore 14.30.

Le classifiche saranno pubblicate sul sito dell’Istituto Vinci-Nervi-Fermi.Migliara (www.vincialessandria.it ) E’ previsto che la finale nazionale abbia luogo sabato 25 maggio  a Milano presso l’Università Bocconi, ove si procederà alla selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale che si svolgerà a Parigi, dopo le Olimpiadi, nei giorni 25 e 26 agosto. Il viaggio e il soggiorno saranno gratuiti per tutti i componenti la “nazionale italiana” e numerosi premi saranno assegnati ai migliori classificati nella finale nazionale da parte della Bocconi. Inoltre a partire dal 2002 una parte delle quote di iscrizione sono devolute ad associazioni umanitarie e destinate a progetti di solidarietà.

Come al solito sul sito Bocconi si svolgeranno allenamenti periodici e simulazioni della gara sempre on-line. Per iscriversi occorre compilare il consueto form sul sito Bocconi precisando categoria e sede (Alessandria). Sarà infine fondamentale che tutti gli iscritti si registrino sulla piattaforma della gara per ottenere le credenziali. Riceveranno poi dalla Responsabile della sede, professoressa Marisa Testa, un codice per partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale. La scadenza per le iscrizioni prevista inizialmente per il 9 febbraio è slittata al 14 febbraio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X