Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Eventi e manifestazioni

“Leonardo e l’arte in tavola” ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Leonardo e l’arte in tavola è stato il terzo e ultimo appuntamento promosso ieri, giovedì 16 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto “Vinci” di Alessandria, dedicato a questo genio italiano in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua morte.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

L’iniziativa, realizzata da CulturAle Costruire Insieme, con l’Associazione “Amici del Vinci” e altri partner tra cui l’amministrazione comunale alessandrina, ha messo al centro Leonardo e la cucina – quest’uomo dall’ingegno sterminato scrisse e sperimentò anche ricette – e la sua capacità di trasformare l’organizzazione e l’allestimento di un banchetto in una vera forma d’arte.

Alla serata hanno partecipato autorità alessandrine e del Tortonese – in primis Carlo Buscaglia, sindaco di Dernice dove appunto Leonardo operò -, tutti rapiti dalla creatività del maestro toscano anche in quest’ambito. Non sono mancate letture dedicate proprio all’arte in tavola e una rievocazione dell’ambientazione cinquecentesca a cura degli alunni del Vinci, che hanno indossato costumi d’epoca.

Entusiasta della riuscita dell’evento Peo Luparia, Presidente dell’associazione “Amici del Vinci”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X