Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Piacenza-Alessandria: un contropiede stende i grigi

Pubblicato

il

L’Alessandria perde per 1-0 sul campo del Piacenza, nel match valido per la 30esima giornata di Serie C 2020/21. I grigi subiscono il gol della sconfitta, in contropiede, nel finale del primo tempo.

Umberto Eusepi controlla il pallone durante la sfida contro l'Olbia del 30/1/2021
Umberto Eusepi controlla il pallone durante la sfida contro l’Olbia del 30/1/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

Il Piacenza per allontanarsi dalla zona playout, l’Alessandria per avvicinarsi alla testa della classifica: la 30esima giornata di Serie C mette di fronte due squadre che hanno bisogno di fare punti. I grigi partono subito con un possesso palla e una manovra lenta ma ragionata. Già nei primi minuti, gli uomini di Longo si fanno pericolosi, buttando la palla in area verso i due attaccanti Arrighini ed Eusepi. La prima vera chance dei piemontesi è un calcio di punizione di Sini dal limite dell’area, sul quale il portiere piacentino Stucchi ci mette la mano e salva in corner.

La retroguardia dei lupi fatica a contenere i movimenti tra le linee dei grigi. Ne approfitta Arrighini che riceve e calcia quasi indisturbato da fuori area, ma il suo tiro è debole e Stucchi para senza problemi. Con il passare del tempo, anche i padroni di casa iniziano ad affacciarsi nella metà campo avversario, ma l’Alessandria si difende in maniera ordinata e non concede grosse occasioni. La partita ora si fa più divertente: da una parte Sini pesca Arrighini con un lancio lungo ma l’azione si conclude con un nulla di fatto, dall’altro il Piacenza insiste e mette un po’ di pressione sulla porta di Pisseri.

Alla mezz’ora, Parodi si insinua nella difesa degli emiliani e conclude, nonostante la visuale coperta: la palla però si spegne sul fondo, senza chiamare in causa il portiere. L’Alessandria continua a spingere e a costruire ma non concretizza. Anzi, sugli sviluppi di un corner, si scatena il contropiede del Piacenza: i locali attaccano in superiorità numerica, sorprendono tutta la difesa grigia e Galazzi butta la palla in porta con un rigore in movimento. La rete dell’1-0 stronca il pressing offensivo della squadra di Longo, che va all’intervallo in svantaggio dopo aver tenuto in mano il pallino del gioco per quasi tutto il primo tempo.

I grigi si lanciano in attacco sin dalle prime battute della ripresa, con l’obiettivo logico di ribaltare completamente la situazione. L’Alessandria sembra quasi stabilirsi nella metà campo piacentina, ma i padroni di casa riescono a resistere, tappando le falle con una serie di falli. In questo modo, Sini si trova spesso a creare opportunità dai calci piazzati, anche se i lupi si chiudono bene. I piemontesi alzano i giri del motore minuto dopo minuto, ma trovare spazi in cui bucare la difesa è ancora difficile. Il Piacenza si fa rivedere in attacco al 60esimo, con un tiro da fuori area di Gonzi che costringe Pisseri a tuffarsi e smanacciare in angolo.

Mister Longo comprende che il suo undici necessita di un’ulteriore spinta offensiva e butta nella mischia Chiarello e Casarini, togliendo anche un difensore. L’Alessandria continua imperterrita ad attaccare, ma ancora manca la concretezza sotto porta. I biancorossi attaccano poco ma quando lo fanno si rendono minacciosi. Infatti, sfiorano addirittura il raddoppio sugli sviluppi di una punizione, ma Prestia anticipa e butta la sfera in calcio d’angolo. Il tempo a disposizione è sempre meno e Longo fa fare il loro ingresso anche a Corazza e Stanco, cambiando in toto il tandem d’attacco.

Il match diventa sostanzialmente a senso unico, con i grigi che fanno di tutto per trovare almeno il gol del pareggio. Per via della pressione, la squadra di casa spende anche qualche giallo e rischia di lasciare chance ancor più limpide: in una occasione, Corazza controlla il pallone, sbaglia a non servire Stanco che si inserisce bene, e il suo tiro a giro si trasforma solo in un corner. Un altro brivido lo procura Bruccini, con un mancino dal limite che Stucchi devia fuori. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero, nei quali i tentativi alessandrini hanno un’intensità minore per via della stanchezza.

L’Alessandria perde per 1-0 contro il Piacenza, mettendo fine alla striscia di vittorie. I grigi restano quindi al sesto posto in classifica, a quota 50 punti.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Pisseri; Sini (62′ Chiarello), Di Gennaro, Prestia; Celia, Di Quinzio, Giorno (63′ Casarini), Bruccini, Parodi; Arrighini (74′ Corazza), Eusepi (73′ Stanco). All: Longo.
PIACENZA: Stucchi; Corbari, Tafa, Martimbianco; Visconti, Suljic, Palma, Pedone; Galazzi (79′ Lamesta), Gonzi (86′ Simonetti); De Respinsis (70′ Cesarini). All: Scazzola.

GOL: 43′ Galazzi (P).

AMMONIZIONI: 19′ Sini (A), 26′ Palma (P), 67′ Suljic (P), 76′ Corbari (P), 80′ Cesarini (P), 81′ Parodi (A).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X