Il Derthona Basket cade tra le mura amiche contro il Mantova nella 23esima giornata di Serie A2 2020/21: i bianconeri sfiorano un’incredibile rimonta ma non evitano la sconfitta.
Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l’Orlandina del 28/1/2021 (fonte immagine: derthonabasket.it)
Il Derthona Basket affronta l’impegno casalingo contro Mantova, alla ricerca della diciottesima vittoria stagionale in campionato. Il primo quarto regala un match equilibrato, in cui le due squadre restano affiancate. I bianconeri gestiscono vantaggi che non vanno oltre il singolo possesso. A un minuto e mezzo dal termine, Gazzotti porta i leoni sul +5 ma gli ospiti tirano fuori dal cilindro un parziale di 7-0 che li porta in vantaggio sul 18-20.
In apertura di secondo quarto, Mantova trova con facilità il canestro, portandosi addirittura avanti di sei lunghezze. Di contro, i bianconeri non permettono agli avversari di scappare però restano sempre leggermente dietro. Due canestri di Mascolo, in due momenti separati, trascinano Tortona sul -1 ma non arriva mai il sorpasso. Infatti, gli ospiti possono andare all’intervallo ancora in vantaggio. Con una tripla di Cortese nel finale, i lombardi si portano a +4, sul 34-38.
Mantova si presenta molto determinata nel terzo quarto. I leoni faticano ad annullare le distanze e si trovano costretti a inseguire. A ridosso della metà del quarto, la squadra ospite vola addirittura sul +14 grazie alle triple in successione di Veideman, Infante e Ceron. Per i bianconeri la partita è sempre più in salita, e fanno il possibile per rimettersi nei binari giusti. Una risposta arriva, anche se lo svantaggio è di ben dieci punti al suono della sirena: i padroni di casa sono sotto per 51-61.
Coach Ramondino ricarica le pile dei leoni in vista del quarto quarto. In un primo momento, i mantovani restano ampiamente alla guida del match e raggiungono anche il +17 con una tripla di Maspero. Nella seconda parte del quarto però, i talenti del roster bianconero si prendono le loro responsabilità e siglano un parziale assurdo di 15-0, trainati soprattutto da Sanders. Sul -2 e con la partita riaperta, i leoni fanno i conti con la stanchezza e non riescono a mettere l’ultimo tassello di una straordinaria rimonta.
Il cammino del Derthona Basket in questo finale di stagione subisce ancora uno stop. Il Mantova porta a casa la vittoria per 74-79.