Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona-Mantova: bianconeri sconfitti nonostante una grande rimonta

Pubblicato

il

Il Derthona Basket cade tra le mura amiche contro il Mantova nella 23esima giornata di Serie A2 2020/21: i bianconeri sfiorano un’incredibile rimonta ma non evitano la sconfitta.

Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l'Orlandina del 28/1/2021
Luca Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita contro l’Orlandina del 28/1/2021 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il Derthona Basket affronta l’impegno casalingo contro Mantova, alla ricerca della diciottesima vittoria stagionale in campionato. Il primo quarto regala un match equilibrato, in cui le due squadre restano affiancate. I bianconeri gestiscono vantaggi che non vanno oltre il singolo possesso. A un minuto e mezzo dal termine, Gazzotti porta i leoni sul +5 ma gli ospiti tirano fuori dal cilindro un parziale di 7-0 che li porta in vantaggio sul 18-20.

In apertura di secondo quarto, Mantova trova con facilità il canestro, portandosi addirittura avanti di sei lunghezze. Di contro, i bianconeri non permettono agli avversari di scappare però restano sempre leggermente dietro. Due canestri di Mascolo, in due momenti separati, trascinano Tortona sul -1 ma non arriva mai il sorpasso. Infatti, gli ospiti possono andare all’intervallo ancora in vantaggio. Con una tripla di Cortese nel finale, i lombardi si portano a +4, sul 34-38.

Mantova si presenta molto determinata nel terzo quarto. I leoni faticano ad annullare le distanze e si trovano costretti a inseguire. A ridosso della metà del quarto, la squadra ospite vola addirittura sul +14 grazie alle triple in successione di Veideman, Infante e Ceron. Per i bianconeri la partita è sempre più in salita, e fanno il possibile per rimettersi nei binari giusti. Una risposta arriva, anche se lo svantaggio è di ben dieci punti al suono della sirena: i padroni di casa sono sotto per 51-61.

Coach Ramondino ricarica le pile dei leoni in vista del quarto quarto. In un primo momento, i mantovani restano ampiamente alla guida del match e raggiungono anche il +17 con una tripla di Maspero. Nella seconda parte del quarto però, i talenti del roster bianconero si prendono le loro responsabilità e siglano un parziale assurdo di 15-0, trainati soprattutto da Sanders. Sul -2 e con la partita riaperta, i leoni fanno i conti con la stanchezza e non riescono a mettere l’ultimo tassello di una straordinaria rimonta.

Il cammino del Derthona Basket in questo finale di stagione subisce ancora uno stop. Il Mantova porta a casa la vittoria per 74-79.

TABELLINO
DERTHONA: Ambrosin 14, Cannon 13, Mascolo 13, Sanders 11, D’Ercole 11, Severini 8, Gazzotti 4, Graziani 0, Morgillo 0.
MANTOVA: Infante 13, Maspero 13, Ceron 12, Veideman 10, Ghersetti 9, Cortese 9, Ferrara 6, Weaver 4, Bonacini 3.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X