Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, severa sconfitta interna contro la Ternana

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio cade ancora nel campionato di Serie B, venendo sconfitta in casa dalla Ternana per 2-0, con gli ospiti capaci di punire i Grigi nelle poche occasioni create grazie a Donnarumma (doppietta per l’ex Brescia) e proteggersi dal lungo assedio offensivo locale, pressoché avaro di concrete chance sotto porta.

La Ternana stabilisce il baricentro nella metà campo grigia nella prima parte di gara, gli uomini di mister Longo però fanno un buon lavoro nello sventare ogni possibile minaccia e si attivano in transizione positiva quanto prima. Corazza e compagni conquistano poi diversi metri di campo e reggono bene il crescente impatto fisico del match, ma al 14′ la Ternana infligge il primo fendente del match con il pallonetto di Donnarumma su suggerimento di Falletti, a ingannare difesa e Pisseri in uscita. Il gol arrivato un po’ a sorpresa non spegne del tutto la spinta offensiva dell’Alessandria, in particolare al 25′ un batti e ribatti in area di rigore neutralizza sul nascere una possibile chance sui piedi di Kolaj, mentre al 29′ Milanese si vede parare da Iannarilli una bella botta da fuori area. L’insistenza dei locali nel cercare la rete del pareggio viene finalmente premiata al 34′, quando Chiarello si fa trovare reattivo nel ribadire in porta un precedente tentativo di Corazza, respinto in precedenza da Iannarilli. Così sembra prima che il VAR segnali a Camplone una posizione di fuorigioco nell’azione del gol da parte dello stesso Corazza, che porta così all’annullamento dell’1-1. Tornata dunque in vantaggio, la Ternana riprende vigore nel finale di tempo e al 41′ costruisce la rete del raddoppio, con il duo Falletti-Partipilo a imbucare l’Alessandria sulla sinistra e Donnarumma a concludere il tutto con un’incornata sul secondo palo.

In apertura di ripresa, l’Alessandria reclama un possibile calcio di rigore per contatto tra Boben e Corazza ma l’arbitro Campione non è dello stesso avviso, per il resto il suo assedio verso la porta difesa da Iannarilli arriva come previsto per cercare di riaprire i giochi. Non però il guizzo decisivo per riuscirci effettivamente, permettendo così alla Ternana di poter proteggere il risultato con qualche fallo tattico e non troppi affanni. Longo prova a scuotere allora la sua squadra con i primi cambi, tuttavia lo spartito del match non muta di una nota col procedere del secondo tempo. I Grigi approdano arrembanti nella trequarti avversaria ma poi sbattono inesorabilmente contro il muro eretto dalla Ternana, che trema solo al 30′ su un colpo di testa di Di Gennaro sugli sviluppi di un corner, parato praticamente sulla linea di Iannarilli. Appena un giro d’orologio dopo Chiarello ci prova con una conclusione in piena area di rigore ma lo stesso Iannarilli si supera respingendo di pugni, Partipilo torna poi a far riempire il taccuino alla voce “occasioni ospiti” con un appoggio a due passi dalla porta deviato in angolo al 35′. A 4′ circa dal termine Chiarello prosegue il suo duello personale con Iannarilli, che gli nega ancora la gioia del gol in area piccola, l’ultimo episodio di un match che scorre senza altri particolari sussulti fino al triplice fischio.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-TERNANA 2-0

MARCATORI: pt 14′ Donnarumma, 41′ Donnarumma

ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Pierozzi (8′ st Mustacchio), Casarini, Milanese (34′ st Palombi), Beghetto (34′ st Lunetta); Chiarello; Kolaj (18′ st Orlando), Corazza (18′ st Arrighini). A disp. Crisanto, Russo, Benedetti, Speranza, Palazzi, Gerace, Celesia. All. Longo

TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (30′ st Diakité), Boben, Sørensen, Martella (22′ st Celli); Proietti, Palumbo; Partipilo (38′ st Agazzi), Falletti, Furlan (38′ st Salzano); Donnarumma (22′ st Mazzocchi). A disp. Vitali, Krapikas, Kontek, Paghera, Peralta, Pettinari, Koutsoupias. All. Lucarelli

ARBITRO: Camplone di Pescara

ASSISTENTI: Massara e Di Giacinto, quarto uomo Di Cicco, VAR Banti, AVAR Vecchi.

NOTE: Ammoniti Beghetto, Partipilo, Sorensen e Agazzi. Angoli: 7-3 Alessandria. Recupero: pt 2′, st 4′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X