Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, prima vittoria in campionato contro la Pergolettese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Dopo essersi sbloccata per la prima volta in stagione contro la Pergolettese (in Coppa Italia), l’Alessandria Calcio si ripete proprio contro i lombardi (e sempre al Moccagatta) per l’affermazione tanto attesa nel campionato di Serie C, arrivata col punteggio di 3-0. I grigi saranno prossimamente in azione questo sabato, per la trasferta contro il Trento.

Gli uomini di mister Banchini iniziano la gara con l’atteggiamento giusto, proiettandosi in avanti con tanti uomini in fase di possesso e sull’avvio d’azione avversario. Lavoro che non porta a grandi chance da gol ma sicuramente si rivela prezioso nel costringere gli ospiti nella loro trequarti per quasi tutto il primo quarto d’ora di gioco. La prolungata pressione alessandrina sortisce finalmente i suoi frutti sperati al 14′, quando Sepe recupera palla nei pressi del fondo e serve poi un cross perfetto per l’altrettanto magistrale incornata sul secondo palo di Siafa. La gara si mette ancora più in discesa per l’Alessandria appena un minuto dopo, quando Aucelli viene espulso per una gomitata rifilata a Rota. L’inferiorità numerica ha l’effetto paradossale di rianimare la Pergolettese e farle alzare visibilmente il baricentro, i grigi arretrano e provano a resistere con difese il più possibili ordinate davanti a Liverani. Qualche rischio lo si corre con l’imbucata in area di Guiu Vilanova al 27′ (uscita puntuale dell’estremo difensore alessandrino), ma pure lo si crea quasi alla mezz’ora con un’azione quasi in fotocopia al gol del vantaggio (cross in area di Pellegrini, colpo di testa di Siafa sul secondo palo, fuori misura al 29′). C’è spazio anche per la solita conclusione in porta di Nichetti (tentativo facile per Soncin al 35′), che al 42′ ci prova anche con un altro potente tiro che costringe il portiere avversario a un’ottima respinta ad allontanare la palla dallo specchio. Al 44′ si fa rivedere in attacco la Pergolettese con Guiu, il cui tiro da limite dell’area è però poco insidioso per un attento Liverani, con questa conclusione e altri affondi sulla destra di una valida Alessandria si chiude il primo tempo.

La ripresa vede la Pergolettese che prova a riportarsi in fase d’attacco, ma l’Alessandria non corre pericoli seri e nel giro di 5′ scarsi trova la rete del raddoppio grazie a Mastalli, ottimo nell’inserimento in area e nel ribadire in porta il suggerimento dalla destra di Sepe. I grigi non si fermano più sulla lato destro del campo, attraversato nuovamente dall’ennesima incursione di Sepe, che al 9′ nuovamente trova in Mastalli il perfetto finalizzatore (con una bella girata al centro dell’area) del 3-0. Sul tris si chiude di fatto ogni sfumatura competitiva all’interno del match, con gli ospiti in 10 divisi tra la voglia di riaprire la gara e la volontà di non incassare altri gol. Per l’Alessandria, il prosieguo del secondo tempo si contraddistingue per una gestione relativamente tranquilla dell’ampio vantaggio, con qualche contrattempo sul fronte dei cartellini gialli. Giusto nell’ultimo quarto d’ora gli ospiti si spingono con maggiore frequenza nella trequarti grigia: abbondano i corner procurati, si fa sentire il rumore della traversa per l’incornata di Tonoli stampatasi contro al 31′, fondamentale poi Foresta nel negare in scivolata al 47′ il gol a Figoli in tap-in in area piccola. In pieno recupero (49′) c’è spazio anche per la conclusione in area di Pellitteri, respinta con i pugni da Soncin.

Foto: Ufficio Stampa AlbinoLeffe

ALESSANDRIA CALCIO-PERGOLETTESE 3-0
MARCATORI: pt 14′ Siafa; st 5′ Mastalli, 9′ Mastalli
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota (30′ st Pellitteri), Ercolani (1′ st Giubilato); Pellegrini, Nichetti, Nunzella (12′ st Rossi), Mastalli, Sepe (22′ st Foresta); Siafa (12′ st Pagliuca), Anatriello. A disp. Virano, Belgiovine, Ronci, Gega, Vaughn. All. Banchini
PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (32′ st Bignami); Cerasani, Artioli, Aucelli, Andreoli (1′ st Figoli), Capoferri (15′ st Lambrughi); Guiu Vilanova (32′ st Caia), Piu (15′ st Jaouhari). A disp. Cattaneo, Doldi, Mazzarani, Bottuzzo, Caccavo. All. Abbate
NOTE: Espulso Aucelli (15′ pt) per gioco violento. Ammoniti Ercolani, Ciancio, Siafa, Pellegrini, Rossi, Foresta, Jaouhari e Tonoli. Angoli: 7-2 Pergolettese. Recupero: pt 2’, st 4’.
ARBITRO: Angelillo di Nola
ASSISTENTI: Mastrosimone di Rimini e De Luca di Merano, IV ufficiale Gai di Carbonia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X