Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, netta sconfitta esterna contro l’Ascoli

Pubblicato

il

ASCOLI – La striscia positiva dell’Alessandria Calcio nel campionato di Serie B si interrompe bruscamente sul campo dell’Ascoli, che rifila agli uomini di Moreno Longo una netta sconfitta per 3-0. I Grigi avranno poco tempo per rimuginare sul tonfo, dovendo pensare già al match infrasettimanale casalingo contro il Perugia (in programma martedì alle 18.30).

I padroni di casa partono forte in fase d’attacco, provando a sfondare in particolare sulla corsia sinistra. L’Alessandria fa buona guardia sventando il grosso delle minacce che giungono su quel lato del campo, in un match spezzettato da tanti contrasti di gioco. Di tiri in porta o iniziative offensive significative se ne vedono ben poche nel primo quarto d’ora, che registra però un netto spostamento in avanti del baricentro grigio (grazie alle incursioni centrali di Fabbrini) e lo spegnersi dell’iniziale spinta offensiva locale. Tuttavia, l’Ascoli riprende poco dopo ad attaccare e “si procura” ammonizioni per Di Gennaro e Mantovani, perni difensivi alessandrini costretti così a giocare con la spada di Damocle del secondo giallo. È però l’Alessandria ad andare più vicina al gol, con un insidioso colpo di testa dello stesso Di Gennaro al 21′ sugli sviluppi di una punizione, neutralizzato in tuffo da Leali, per poi rischiare in un paio di occasioni per subirlo su pericolosi inserimenti in area di Bidaoui (respinto da Pisseri un suo tiro ravvicinato al 25′). La ritrovata pressione offensiva, sempre sull’out di sinistra, dell’Ascoli lo porta avanti nel punteggio al 29′, con una pregevole azione personale di Saric che si conclude con la palla alle spalle di Pisseri. La risposta dell’Alessandria al passivo passa ancora per gli slalom di Fabbrini tra le maglie difensive avversarie, che si traducono in vari calci di punizione ottenuti nei pressi dell’area, uno dei quali foriero della ghiotta occasione ancora sulla testa di Di Gennaro (incornata fuori misura di poco al 33′). Nel finale di primo tempo, l’Ascoli vede il proprio sogno di raddoppio passare per un colpo di tacco di Ricci al 41′, su potenziale assist di Bidaoui (una costante spina nel fianco per la difesa alessandrina), bloccato con ottimo riflesso da Pisseri. Sarà l’ultimo palpito della frazione di gioco, con l’Alessandria ad attaccare nelle sue battute conclusive ma senza alcunché di concreto.

Le squadre rientrano in campo dall’intervallo con gli stessi undici, sono quelli dell’Alessandria a esibire un maggiore spirito d’iniziativa in avvio di ripresa. Il quale però non si traduce in azioni particolarmente pericolose, a tutto vantaggio di un Ascoli interessato a non alzare i ritmi della contesa. Segnare il 2-0 al contrario intriga eccome la formazione locale, che al 55’ riesce nel suo intento grazie a un bel rasoterra di Bidaoui dal vertice sinistro dell’area di rigore. L’Alessandria prova a reagire dopo il raddoppio del passivo, tuttavia manca l’inventiva e la sostanza per scardinare il fortino dell’Ascoli. Che al 61’ si permette pure di chiudere sostanzialmente i giochi con il colpo di testa vincente di Botteghin su calcio d’angolo. É una botta tremenda per i Grigi, che hanno il merito di non uscire mentalmente dal match pur soffrendo ogni ripartenza locale a possesso perso. Giusto un potente tentativo da fuori di Lunetta al 69’ scuote un po’ la retroguardia dell’Ascoli, che può gestire l’ampio scarto acquisito nel corso del secondo tempo e si vede pure annullare al 78’ il potenziale 4-0 a firma Bidaoui per fuorigioco. Gli ultimi 10’ sono di pura accademia, si segnalano tra le fila degli alessandrini l’esordio del classe ’03 Filipi e la conclusione al volo con cui Benedetti costringe Leali a un super intervento al 90’.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ASCOLI-ALESSANDRIA 3-0

MARCATORI: pt 29′ Saric; st 10’ Bidaoui, 16’ Botteghin.

ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Falasco, Bellusci, Botteghin, Baschirotto (18’ st Salvi); Saric (32’ st Eramo), Büchel, Collocolo (19’ st Caligara); Ricci (19’ st Maistro); Bidaoui, Tsadjout (27’ st Iliev). A disp. Guarna, Quaranta, Tavcar, D’Orazio, De Paoli, Dionisi, Palazzino. All. Cristaldi (Sottil)

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani, Di Gennaro (22’ st Benedetti), Parodi; Mustacchio (21’ st Lunetta), Gori (21’ st Ba), Casarini (14’ st Kolaj), Mattiello; Fabbrini (35’ st Filipi), Milanese; Corazza. A disp. Crisanto, Cerofolini, Prestia, Chiarello, Pellegrini, Palombi, Marconi. All. Longo

ARBITRO: Miele di Nola

ASSISTENTI: Pagliardini e Lombardo, quarto uomo Scatena, VAR Sacchi, AVAR Fiore

NOTE: Ammoniti Mantovani, Di Gennaro, Baschirotto e Bellusci. Angoli: 7-2 Alessandria. Recupero: pt 2′, st 5’.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X