Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, ennesimo tonfo consecutivo in campionato contro il Mantova

Pubblicato

il

MANTOVA – L’Alessandria Calcio non dà seguito al successo settimanale in Coppa Italia contro la Pergolettese, incassando l’ennesima sconfitta di fila nel campionato di Serie C sul campo del Mantova (2-0). Gli uomini del nuovo allenatore Marco Banchini ritorneranno in azione sabato prossimo per la gara casalinga contro l’Atalanta Under 23.

Liverani viene quasi subito impegnato dagli ospiti al 2′, con la potente punizione calciata in porta da Galuppini, respinta in calcio d’angolo dal portiere grigio. Lo stesso Galuppini si rende protagonista appena un minuto del suggerimento che dà il là al vantaggio locale, realizzato grazie alla fortunosa deviazione di Nichetti a ingannare l’estremo difensore alessandrino. La partenza bruciante del Mantova lascia abbastanza sotto shock gli uomini di mister Banchini, che fanno fatica a tenere palla per larghi tratti e guadagnare terreno nella metà campo avversaria. Qualche progresso si comincia a vedere in tal senso all’approssimarsi del quarto d’ora di gioco, con Pagliuca a tentare la prima conclusione in porta per i suoi al 13′ (strozzata da fuori area). I padroni di casa però non smettono di attaccare pur a ritmi meno alti rispetto a inizio gara, lo dimostrano al 15′ con un’altra chance ispirata da Galuppini, bravo a innescare Monachello per un colpo di testa che trova la parata di Liverani. Lo stesso Monachello si rende similmente pericoloso sugli sviluppi di un corner al 22′ (incornata stavolta sopra la traversa), dall’altra parte invece si vedono solo attacchi poco convinti per furore e segnati da errori nei passaggi da parte dell’Alessandria. Scollinata la mezz’ora, i grigi provano a combinare qualcosa di più, ottenendo qualche angolo, pallone pericoloso scodellato in area e la sventagliata insidiosa dai 15 metri di Nichetti al 33′ (di poco esterna alla porta). Il Mantova lascia fare senza troppi problemi e al 42′ si rende nuovamente pericolosa su calcio da fermo, con il tentativo dal limite di Burrai che richiede il volo plastico di Liverani per essere neutralizzata. Prima dell’intervallo c’è spazio per un’altra staffilata dalla distanza di Nichetti al 43′, anch’essa dalle misure errate per centrare lo specchio.

In avvio di ripresa, i padroni di casa riprendono a spingere in attacco senza eccessive forzature, mentre l’Alessandria prosegue nella sua affannosa risalita del campo. All’11’ i lombardi trovano quello che vogliono, il raddoppio, con una meravigliosa conclusione da fuori area di Fiori, che ha tutto lo spazio per accentrarsi e battere dalla distanza Liverani con la palla all’incrocio dei pali. Secondo fendente del match che tramortisce una già non troppo vivace Alessandria, mister Banchini prova infatti a rianimarla con un triplo cambio che la ridisegna con un offensivo 4-2-4. La mossa non sortisce troppi effetti ma almeno porta in dote un’occasione colossale sui piedi di Pagliuca al 24′, gettata all’ortiche con un tiro clamorosamente fuori misura in piena area di rigore. Risponde quasi a stretto giro di posta (26′) Fiori con l’ennesima conclusione ben calciata dopo un accentramento dalla sinistra, stavolta a giro e di poco lontana dalla porta. Di fatto il proseguio della ripresa vede in campo solo il Mantova, che va vicino al tris con Burrai al 36′ (rasoterra che sfila di un metro scarso alla destra di Liverani), l’Alessandria non dà neppure l’impressione di poter credere a un gol che potrebbe riaprire i giochi. I giochi non si riapriranno mai nel finale di una partita sostanzialmente senza storia per i grigi, salvo per qualche occasionale episodio comunque non sfruttato a dovere.

Foto: profilo Instagram Alessandria Calcio

MANTOVA-ALESSANDRIA CALCIO 2-0
MARCATORI: pt 3’ Nichetti ag.; st 11′ Fiori
MANTOVA (4-3-3): Festa; Maggioni, Brignani, Redolfi, Panizzi; Muroni, Burrai, Trimboli (27′ st Wieser); Galuppini (36′ st Bragantini), Monachello (26′ st Mensah), Fiori (27′ st Debenedetti). A disp. Sonzogni, Celesia, Bani, Tadaelli, Suagher, Fedel, Napoli, Argint, Giacomelli. All. Possanzini
ALESSANDRIA (3-4-1-2): Liverani; Ciancio, Rota, Giubilato (16′ st Manneh); Nunzella (16′ st Sepe), Nichetti, Pellegrini, Rossi; Mastalli; Pagliuca (37′ st Pellitteri), Anatriello (16′ st Gazoul). A disp. Virano, Belgiovine, Ndir, Ghiozzi, Ercolani, Crivellaro, Vaughn, Zerbo. All. Banchini
NOTE: Ammoniti Anatriello, Fiori, Maggioni, Nunzella e Muroni. Angoli: 5-3 Mantova. Recupero: pt 1’, st 4’.
ARBITRO: Zago di Conegliano
ASSISTENTI: Rinaldi di Pisa e Gennuso di Caltanissetta, IV ufficiale Mirri di Savona

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X