Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Sanità

Il primo caso di donazione d’organo “a cuore fermo” all’ospedale di Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Per la prima volta all’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria è stata effettuata una donazione d’organo “a cuore fermo”, grazie alla volontà di una persona, comunicata poi dai familiari, di donare i propri organi dopo che il suo cuore aveva smesso di battere.

Foto: profilo Twitter Azienda Ospedaliera di Alessandria

In pratica, dopo il decesso della persona conseguente ad un arresto cardiaco, si è proceduto a riattivare la circolazione sanguigna del distretto addominale (che l’arresto della funzione cardiaca aveva interrotto), mediante macchinari particolari che permettono al fegato e ai reni di ricominciare a funzionare nel corpo del soggetto deceduto, al fine di mantenerli integri per un eventuale trapianto.

Tutto questo però è stato possibile grazie anche alla collaborazione stretta tra l’Ospedale di Alessandria e l’Ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, dove da circa 2 anni è attivo il programma di donazione di organi da donatore a “cuore fermo” che sta ottenendo ottimi risultati. L’équipe delle Molinette si è spostata presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria, sede della donazione, e attraverso il lavoro di squadra è stato possibile effettuare il trapianto a chi ne aveva necessità.

Solo nei primi sei mesi del 2020, in Italia ci sono stati 37 donazioni di organi da donatore “a cuore fermo” e solo 5 regioni, tra le quali il Piemonte, sono attive in questa tipologia di donazione.

“Nella donazione e trapianto degli organi esiste un filo che unisce i cittadini tra loro: la solidarietà, che permette a chi è nella sofferenza di poter tornare a sperare nel futuro e a chi decide di diventare donatore di poter confidare nel Sistema Sanitario, certo che il suo desiderio potrà essere raccolto.” – si legge nella nota stampa dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X