Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Ovada: 560 mila euro per lavori di difesa spondale e 50 mila euro per il distretto urbano del commercio

Pubblicato

il

OVADA – Il primo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che si è tenuto ieri, venerdì 25 novembre, alle ore 21, presso palazzo Delfino, ad Ovada, ha trattato il tema della convenzione con la Servizi Sportivi al fine di arrivare ad una risoluzione del contratto per il recupero della piena e libera disponibilità dell’impianto natatorio da parte del Comune.

La delibera ha previsto pertanto il pagamento delle rate dei mutui contratti per la realizzazione della piscina in prossima scadenza (circa 150.000 euro) precisando che tali somme anticipate saranno oggetto di regresso nei confronti della Società Servizi Sportivi in sede di accordo per la risoluzione consensuale della convenzione.

Tale operazione si è resa necessaria ai fini di tutelare il Comune, fideiussorio nei confronti di tali mutui, ed evitare l’escussione dell’intero credito a causa della perdita del beneficio del termine da parte della Società Servizi Sportivi ed evitare dunque l’aggravio di spese per oneri ed interessi.

“Si tratta – ha sottolineato il sindaco Paolo Lantero – di un passaggio difficile legato ad un bene che tutti noi amiamo: il Geirino. Iniziamo stasera un percorso di grande e gravoso rinnovamento che potrà assicurare un futuro sereno a questa realtà”.

Sulla delibera c’è stato il voto contrario del consigliere Mauro Lanzoni e la spaccatura del gruppo di Ovada Viva: hanno votato contro Pier Sandro Cassulo, Fabio Forno e Assunta Boccaccio. Ha invece votato a favore, insieme alla maggioranza, il consigliere Angelo Priolo.

Si è poi discussa la IX variazione di bilancio. “Si tratta di una variazione significativa – ha dichiarato l’assessore al bilancio Sabrina Caneva – per un totale di 998.996 euro. La maggior parte sono contributi statali e regionali che il nostro Comune ha ottenuto. Nello specifico: 83.000 euro per contributo statale utenze, 50.596 euro per contributo regionale per il distretto urbano del commercio, 14.300 euro per contributo statale assistenti alle autonomie, 12.100 euro di contributo regionale abbattimento barriere architettoniche per i privati, 560.000 euro di contributo regionale per opere di difesa spondale a seguito dei fatti alluvionali. Oggetto di variazione anche l’utilizzo di 150.000 euro dell’avanzo per le spese dei mutui per la piscina come approvato nella delibera precedente”.

L’assessore si è soffermata soprattutto su tre importanti azioni:

  • Il contributo per le opere di difesa spondale, frutto del prezioso lavoro del nostro ufficio tecnico e della collaborazione con la Regione Piemonte. L’assessore ha elencato i lavori che saranno attuati, e ricordato i numerosi lavori già in fase di attuazione, ringraziando la dirigente dell’ufficio tecnico, architetto Simona Sciutto per il continuo e costante lavoro. In particolare i fondi saranno utilizzati per le seguenti opere: riordino idraulico torrente Orba a monte del ponte del Borgo di Ovada (55.000), ripristino viabilità strada comunale Granozza (50.000), ripristino sonda sinistra del torrente Stura a valle del ponte ferroviario (45000), messa in sicurezza di un tratto di strada Rebba (70.000), ripristino sponda destra torrente Orba in zona artigianale ex macello (160.000), ripristino spondale e riordino idraulico in zona story Park (60.000), riordino idraulico rio Requaglia da strada Rebba all’attraversamento ferroviario (20.000), ripristino difese spondali zona destra idrografica torrente Orba a valle del ponte(50.000) riordino idraulico mediante ripristino sezioni di deflusso confluenza torrente Orba e torrente Satura (50.000). A questi si aggiungono i lavori già affidati per precedenti contributi come i lavori presso la scogliera del Parco storico per 120.000 euro, i lavori su strada Masio per 90.000 euro e i lavori di ripristino scogliera a monte dl Geirino per 140.000 euro.
  • Il contributo regionale ottenuto per il distretto urbano del commercio volto alla valorizzazione del nostro tessuto commerciale e turistico su cui sta lavorando con ottimi risultati l’assessore Marco Lanza. In particolare, tali fondi saranno utilizzati per creare un circuito culturale turistico legato alla Ovada del saper fare e alle botteghe storiche; verrà assicurata la riconoscibilità del distretto con il percorso “I cuori di Ovada” con sedute artistiche realizzate da artigiani locali e rinnovati arredi urbani. Infine, sarà installato in via Cairoli un totem informativo digitale recante informazioni sul Distretto urbano del commercio.
  • Nella variazione sono previsti anche 35.300 euro per maggiore spesa sul sociale: saranno destinati all’integrazione del contributo statale per gli assistenti alle autonomie e all’aiuto per il pagamento della TARI per le famiglie in difficoltà.

La variazione è stata approvata a maggioranza con il voto contrario dei consiglieri Cassulo, Forno e Boccaccio.

Gli altri due punti all’ordine del giorno: la gestione in concessione a soggetti terzi della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del comune e la modifica del regolamento di gestione dei servizi raccolta rifiuti con multe più salate per gli abbandoni sono stati approvati all’unanimità.

La mozione sullo sport per i giovani ad Ovada, promossa dal gruppo Ovada Viva è stata ritirata. Il sindaco ha poi puntualmente risposto all’interrogazione sul trasporto scolastico elencando le gravi difficoltà incontrate e il persistente lavoro degli uffici per risolvere la questione. Il consigliere Cassulo si è dichiarato pienamente soddisfatto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X