Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Auto elettriche, Rossa: “Il parcheggio in centro è sempre stato un costo per il Comune.”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’ex sindaco Rita Rossa, attuale capogruppo del Partito Democratico, ha così commentato la decisione da parte della giunta comunale guidata da Giorgio Abonante di non rinnovare le agevolazioni di sosta gratuita e circolazione in centro delle auto elettriche a partire dal 1 gennaio 2023.

“Ciò che mi ha colpita non è la sua contrarietà al provvedimento, il che è normale e legittimo, ma
il commento e l’analisi con cui sostiene la sua contrarietà perché ciò che sostiene non
corrisponde al vero.”

L’ex sindaco ragiona sul fatto che “non è vero che per il Comune il provvedimento fosse a costo zero, anzi.” Le auto, nella sosta occupano uno spazio pubblico e quell’occupazione ha un costo, che corrisponde al biglietto di sosta, tutte le soste di auto elettriche, esenti da questo pagamento, sono soggette ad essere ristorate dal Comune all’azienda Amag mobilità.

“Era così anche quando lui faceva l’assessore ma forse non se ne era accorto. Dunque quelle risorse, che il Comune non ripaga all’azienda, sono minori costi che saranno riutilizzati per scuolabus e trasporto disabili. Direi una redistribuzione in servizi che è utile per la città e per il cittadino. Inoltre l’auto, ancorché
elettrica, è comunque un mezzo che impedisce la vivibilità di zone che, progressivamente, saranno destinate ad essere pedonali o a traffico limitato
. Ciò a favore di un miglioramento e di un’incentivo ad usare i mezzi pubblici. Sono decisioni coerenti con tappe di avvicinamento al riordino del centro città e del traffico.”

Perché Alessandria diventi più vivibile e meno soffocata dalle auto, per una città a misura di tutti con un centro commerciale naturale nella sua parte storica. “Bene hanno fatto il Sindaco Giorgio Abonante e l’assessore Serra a porre in essere tale provvedimento, coerente con il programma elettorale, premiato a giugno, da cui discendono i progetti e le scelte di questa amministrazione.” conclude l’ex sindaco.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X