Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo in Liguria: l’aggiornamento strade a seguito delle frane

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 20.00

Avvistata tromba d’aria al largo della costa savonese. Venti di burrasca oltre i 100 km orari.

Nel Comune di Calice al Cornoviglio, la Regione sta lavorando con la Provincia e il Comune per far partire domani i lavori di realizzazione di un bypass o di una corsia emergenziale a seguito della frana che ha interessato la Sp20. Unica strada alternativa è costituita da una strada comunale.

Nel genovese a partire da Crocefieschi, Pieve Ligure e Rossiglione, dove sulla strada comunale denominata Valle Garrone è stato istituito il senso unico alternato.

Nel Comune di Ortovero si è verificata una serie di frane in particolare sulla strada statale 453 della Valle Arroscia.

Nel Comune di Ventimiglia, in zona Camporosso: uno smottamento ha reso inagibili tre bungalow.

Nel Comune di Dolcedo i tecnici della Provincia sono intervenuti per rimuovere un grosso albero in via Regina Margherita, la strada é stata ripulita e riaperta.

Nel Comune di Varazze alcuni detriti sono caduti sulla passeggiata pedonale di lungomare Europa, chiusa al transito; domani è previsto un sopralluogo dei tecnici del Comune.

Nel Comune di Genova è in corso il sopralluogo della Protezione Civile di Genova a seguito della frana di via Portazza, seguiranno aggiornamenti.

LIGURIA – “Conclusa l’allerta, nella giornata di domani valuteremo di inviare al governo una richiesta di estensione dello stato di emergenza rispetto alle mareggiate di qualche mese fa, perchè le situazioni che stiamo monitorando, da ponente a levante, sono certamente puntuali ma richiedono importanti risorse per essere ripristinate”. Così l’assessore regionale alla Protezione civile della Liguria Giacomo Giampedrone, che insieme al presidente Giovanni Toti sta monitorando l’allerta gialla, già in vigore sulle zone del centro e del ponente ligure e che scatterà alle 14 sul levante. Nella notte le piogge sono state diffuse, senza particolari criticità. Nelle prossime ore è previsto il passaggio della fase centrale della perturbazione, con la possibilità di temporali forti, il progressivo aumento dei venti meridionali di burrasca forte e una mareggiata intensa.

Temporale generico
Foto: Pixabay

“Questa situazione ci accompagnerà fino alle ore centrali della giornata di domani, soprattutto nel levante ligure – spiega Giampedrone -. Siamo in un quadro di allerta gialla che va dal Piemonte fino alla Toscana quindi serve la massima attenzione anche perchè piove su terreni già intrisi di acqua a seguito delle piogge non solo delle ultime ore ma anche dei mesi precedenti. Questo può determinare smottamenti e piccole frane, anche nei prossimi giorni”. Tra le situazioni maggiormente attenzionate dalla Protezione civile regionale, la frana di Calice al Cornoviglio dove Regione sta lavorando con la Provincia della Spezia per la messa in sicurezza della Sp20 attualmente chiusa, le frane nel genovese a partire da Crocefieschi e Pieve Ligure e a ponente una serie di frane in particolare in Val Bormida. I previsori di Arpal stanno lavorando per l’emissione, alle 12, del primo dei due bollettini giornalieri (il secondo alle 18) per valutare insieme alla Protezione civile l’evolversi dell’allerta nelle prossime ore e nella giornata di domani, lunedì 4 marzo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X