Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Genova: un corso gratuito per famiglie che aspirano all’adozione di un “cane impegnativo”

Pubblicato

il

GENOVA –  È stato presentato il nuovo corso gratuito destinato alle famiglie che aspirano all’ adozione di un ‘cane impegnativo’.

Questa definizione comprende per la maggior parte i molossoidi come, ad esempio, gli alani, i boxer, i bulldog inglesi e altri ancora. Promotori dell’iniziativa sono l’Istituto Ligure per il Consumo e la sezione di Genova della Lega Nazionale per la Difesa del Cane con il sostegno di Regione Liguria. Il corso, dal titolo “Famiglia interspecie impegnativa”, partirà il prossimo 3 febbraio.

“La decisione di adottare un cane è un atto d’amore e generosità, ma questo passo importante va affrontato in modo consapevole e con una buona preparazione, perché sicuramente saranno molte le cose che cambieranno e che si dovranno imparare per gestire al meglio le esigenze del nuovo componente della famiglia – dichiara l’assessore alla Tutela degli Animali d’Affezione Simona Ferro – In questo modo diamo avvio ad un interessante e innovativo progetto che gratuitamente mette a disposizione delle famiglie un gruppo di professionisti per orientarli nell’adozione dei cani cosiddetti ‘impegnativi’. Ringrazio Pierluigi Castelli, Graziana Moretti e Furio Truzzi per aver dato corpo a questa iniziativa in cui Regione Liguria crede molto e che ha sostenuto fin dalla nascita. La formazione e la conoscenza sono elementi necessari per una buona convivenza e le giornate così ben articolate in cui si divide il corso andranno ad affrontare tutti gli aspetti legati ad un’adozione responsabile e consapevole”.

“La Lega nazionale per la difesa del cane, avendo sedi in tutta l’Italia, ha dunque il polso della situazione riguardo i cani sul territorio e, in particolar modo, nei canili – spiega il veterinario e presidente della sezione di Genova della Lega nazionale per la difesa del cane Pierluigi Castelli – Si è osservato che alcune razze (pitbull, cani corsi, mastini napoletani, pastori maremmani, e specialmente o molossoidi) possono dare grandi problematiche sociali, sia per morsicature ai propri simili sia alle persone che li accudiscono. Con questa iniziativa vorremmo, da una parte, difendere queste razze di cani che, se cresciute in modo rispettoso e con un approccio corretto alle loro caratteristiche, possono essere cani molto affidabili, dall’altro vorremmo far capire che queste razze non sono, per le loro caratteristiche fisiche e anche genetiche, adatte a tutti gli adottanti. Vogliamo passare il messaggio secondo cui si dovrebbe effettuare uno studio della famiglia e capire se sia idonea a sostenere l’adozione di un cane di queste razze ‘impegnative’”.

“Con questa iniziativa – spiega Emanuele Guastavino, vicepresidente Istituto Ligure per il Consumo – vogliamo proseguire sulla strada intrapresa due anni fa durante la pandemia per favorire i cittadini liguri consumatori utenti che hanno animali di affezione. La conoscenza e la competenza gioco un ruolo chiave per gestire al meglio le problematiche con animali impegnativi in questo caso i cani di grossa taglia. Da queste premesse è nata l’idea di promuovere un corso sperimentale gratuito della durata di otto ore e siamo grati alla Regione, all’Assessore Simona Ferro per la sensibilità e la condivisione con noi di questo percorso costruito assieme alla lega nazionale per la difesa del cane e al direttore del corso Pierluigi Castelli”.

Il corso si svolgerà il sabato dalle ore 15 alle ore 17 presso la Sala Colombo di Regione Liguria in Via Fieschi 15 e si svolgerà sabato 3 febbraio, sabato 10 febbraio, sabato 2 marzo e sabato 16 marzo. Il programma nel dettaglio prevede:

– 3 febbraio: introduzione del Corso, elementi di etologia generale ed applicata del cane a cura di Graziana Moretti;
– 10 febbraio: elementi di medicina veterinaria, cinognostica, premesse genetiche di specie e di razza a cura di Pier Luigi Castelli;
– 2 marzo: elementi di psicologia sistemico familiare interspecie a cura di Graziana Moretti;
– 16 marzo: elementi di giurisprudenza in materia animale e norme dedicate ai cani impegnativi a cura di Laura Pieri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X