Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

UniTre Novi Ligure: martedì 18 ottobre al via il nuovo anno accademico

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Parte un nuovo anno accademico per l’Unitre, l’università della terza età di Novi Ligure.

Molte le novità di questo nuovo anno accademico, ma la più importante è l’ accordo
sottoscritto con il Liceo “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure, l’Istituto Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure, l’ISRAL (Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi”) di Alessandria e la Fondazione ACOS per la Cultura, di Novi Ligure, “con l’obiettivo di sostenere la diffusione di occasioni culturali ed educative tra gli
studenti, anche di generazioni diverse, a completamento delle attività didattiche e di apprendimento che si svolgono all’interno delle rispettive istituzioni nella convinzione che la crescita culturale, in tutte le sue declinazioni, è fattore decisivo nonché elemento basilare per il progresso della società civile e per il corretto sviluppo di ogni persona”.

“Nel finale de “Le città invisibili” di Calvino si legge che l’atlante del Gran Kan contiene anche le carte delle terre promesse visitate nel pensiero ma non ancora scoperte o fondate. Ci sono le luminose città ideali, ma anche quelle spaventose e terribili. Al Gran Kan che chiede come salvarsi dalla rovina e seguire i venti propizi Marco Polo dà una risposta definitiva. Si può accettare l’inferno e diventarne parte, fino al punto di non vederlo più; oppure si può percorrere una strada rischiosa che esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. – spiega il Liceo Amaldi di Novi Ligure – Abbiamo immaginato e progettato insieme una “città invisibile” le cui parti migliori, ognuna con la sua forza civica, daranno il proprio contributo alla crescita di persone autonome, libere e responsabili che sanno leggere il mondo in profondità per renderlo, in un futuro prossimo e remoto, un posto migliore per tutti e per ciascuno”.

L’Anno Accademico 2022/23 inizierà dunque, Martedì 18 ottobre alle ore 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, con il saluto della Presidente, dott.ssa A. Geraldini Caraccia, la presentazione del programma da parte della dott.ssa Orsini, Direttore dei Corsi, e della prof.ssa Soatto , Vice Direttore dei corsi, per concludere con una interessante conferenza tenuta dal Dott. Luca Ubaldeschi (Direttore del Secolo XIX.)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X