Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Scuola: in Piemonte è suonata la campanella per oltre 500.000 alunni

Pubblicato

il

Il nuovo anno scolastico si inaugura all’insegna dei numeri da far tornare. Sono oltre 25.000 le cattedre scoperte da supplenti.

Sono oltre mezzo milione, in tutto il Piemonte, gli studenti di ogni ordine e grado che, da stamane, sono tornati in classe. E mentre c’è chi fa già il conto alla rovescia su quando suonerà per l’ultima volta la campanella (e sarà il prossimo 10 giugno), il nuovo anno scolastico si inaugura – al di là del tour degli assessori regionali in ogni provincia – all’insegna dei numeri da far tornare.

Assegnati 234 nuovi presidi, sono invece oltre 25.000 le cattedre scoperte da supplenti e solo in provincia di Alessandria (la prima chiamata è domani, dalle 8.30, al liceo Galilei del capoluogo di provincia per proseguire mercoledì al museo dei Campionissimi di Novi Ligure e via via fino al 16 settembre) sono 1113 le supplenze da assegnare, di cui 461 cattedre comuni e 652 docenti di sostegno.

Sempre nell’Alessandrino sono stati nominati in ruolo 170 docenti, mentre è pari a 71 unità il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) che ha preso servizio nello stesso giorno. E mentre all’Itis Barletti di Ovada dove, per problemi burocratici, i lavori di ampliamento del polo (che accoglierà tutte le scuole pubbliche) sono sospesi, gli studenti faranno comunque regolarmente lezione in aula (anche gli alunni dei nuovi corsi), bisogna invece portare pazienza per la parte riservata ai laboratori che, laddove non siano operativi richiederà lo spostamento dei ragazzi nel vecchio edificio di via Galliera.

Ad Acqui Terme, invece, nella scuola secondaria di primo grado Monteverde, l’inizio dell’anno è stato all’insegna di una polemica, seppur velata, legata alla mancanza di tende che favoriscano la visuale in classe delle lavagna interattive. E poi ci sono punti fermi, sostenuti dall’ufficio scolastico territoriale di Alessandria e Asti, che sposano l’attenzione per la prevenzione al bullismo e l’educazione al rispetto e altri aspetti culturali. Quali la proposta di un cartellone teatrale di tutte le scuole. Nel tg delle 12.30 il nostro servizio con un’intervista a Leonardo Filippone, dirigente Ufficio scolastico territoriale Alessandria e Asti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X