Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

“Missione Agenti Pulenti”, un progetto per sensibilizzare gli studenti al rispetto dei beni comuni

Pubblicato

il

CAPRIATA D’ORBA- Progetto Lions Club Gavi-Libarna presso la scuola primaria di Capriata d’Orba

In foto gli alunni della scuola primaria di Capriata d’Orba

Il Lions Club Gavi-Libarna ha nuovamente proposto ad alcune classi del nostro il Service “Missione Agenti Pulenti”, un progetto per sensibilizzare gli alunni alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento della propria città. Quest’anno la proficua collaborazione è stata con la scuola primaria di Capriata d’Orba “Caduti per la patria” dove, il 13 novembre scorso,  è stata dedicata una giornata a questa “missione” che ha coinvolto la classe quinta del plesso.

Il Service ideato dai Lions nel 2015 da Emilio Mello è stato portato avanti in collaborazione con le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio della città di Torino, delle province di Alessandria, Asti , Cuneo, Biella, Novara e Vercelli  ed il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sede del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

La “Missione” si è articolata in tre fasi nell’arco della giornata. La prima fase, quella della conoscenza, si è svolta in aula. Nella seconda, tenuta da restauratori professionisti, sono stati presentati, in modo semplice, alcuni punti fondamentali della conservazione dei monumenti direttamente sul luogo. La terza fase infine è stata la più coinvolgente: i ragazzi si sono impegnati a pulire i campioncini di pietra con gli strumenti e metodi suggeriti dai tutor restauratori. Questa attività li ha portati a provare concretamente quanto difficile e faticoso sia ripulire un manufatto sporcato accidentalmente per ignoranza, per superficialità o, purtroppo, con atti vandalici. I ragazzi possono così toccare con mano quanto sia importante la prevenzione del danno e che fondamentale ruolo essi stessi possono svolgere, impegnandosi attivamente
come paladini dei monumenti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X