Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Musica

A Ricaldone arriva Goran Bregovic ad aprire “L’Isola in Collina”

Pubblicato

il

RICALDONE – Sarà il folk balcanico di Goran Bregovic ad aprire, questa sera alle 21, la 27^ edizione dell’Isola in Collina, festival che dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato (nell’Alessandrino) in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova.

Goran Bregovic

L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Culturale “Luigi Tenco – Ricaldone” (in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, la Cantina Tre Secoli, il Comune di Ricaldone, l’Associazione Indipendenza di Cassine e la Pro Loco di Ricaldone) è nel piazzale della Cantina Tre Secoli. Per questo tanto atteso ritorno in Italia, dopo tre anni dall’ultimo tour.

L’artista sarà accompagnato dalla sua “WEDDING & FUNERAL BAND” per un concerto che si preannuncia come una grande festa (8 elementi: grancassa, due trombe, un clarinetto/sax, due tromboni e due voci bulgare). Compositore contemporaneo, musicista tradizionale o rock star, non ha dovuto scegliere – ha combinato tutto per inventare una musica che è allo stesso tempo universale e assolutamente sua.

Bregovic porta in sé il melting pot che ha caratterizzato tutto il suo lavoro «Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove si incontravano ortodossi, cattolici, ebrei e musulmani. Mio papà è cattolico, mia mamma è ortodossa, mia moglie è musulmana. E mi sento anche un po’ gitano, forse perché per mio padre, colonnello dell’esercito, era inaccettabile che facessi il musicista, un mestiere “da gitano”, come diceva lui». A completamento della festa la numerosa comunità macedone di Ricaldone preparerà una cena sulla base della tradizione culinaria balcanica. I prossimi concerti in proggramma sono:

Mercoledì 27 luglioapericena musicale con i BROTHERSDUO
Giovedì 28 luglio“Tenco e dintorni” con MARIO BRANDONE e MATTIA NINIANO
Venerdì 29 luglio:concerto di GIORGIO CONTE
Sabato 30 luglio;concerto di SAMUEL (Elettronica Tour)
Domenica 31 luglio:aperitivo letterario e concerto di ELIO (Ci vuole orecchio)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X