Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Regione Liguria: firmato nuovo protocollo su sicurezza dei lavoratori nei cantieri autostradali

Pubblicato

il

GENOVA – Firmato oggi, mercoledì 22 marzo, in Prefettura a Genova alla presenza delle parti datoriali, sindacali e di tutti gestori autostradali liguri il nuovo “Protocollo di intesa regionale relativo alle misure aggiuntive di protezione per i lavoratori operanti nei cantieri di manutenzioni stradali in presenza di traffico ‘Mettiamo in cantiere la Sicurezza”’.

Foto di repertorio

Il Protocollo modifica il precedente del 2022 che a sua volta costituiva l’aggiornamento dell’analogo documento del 2017.
L’obiettivo del documento, che avrà durata quadriennale, è quello di migliorare la sicurezza e la salute per i lavoratori che operano all’interno dei cantieri autostradali liguri, favorendo le attività ispettive da parte dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), promuovendo momenti di confronto tra i soggetti sottoscrittori, iniziative di informazione e formazione dedicate ai lavoratori e ai loro rappresentanti per la sicurezza. A firmare il documento per Regione Liguria è stato l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola.
“I cantieri autostradali sono tanti e sono una realtà alquanto complessa e pericolosa – sottolinea Angelo Gratarola – Con il collega Marco Scajola abbiamo quindi portato in Giunta l’aggiornamento del documento, nel quale il monitoraggio sull’attuazione delle attività previste venga effettuato con cadenza quadrimestrale attraverso un tavolo convocato e presieduto da Regione Liguria. La salute e la sicurezza vanno tutelati al massimo e il tavolo sarà il luogo in cui si porteranno gli elementi critici e insieme si troveranno le soluzioni. Ringraziamo dunque la Prefettura per il lavoro di regia e tutte le parti che hanno contribuito a questa firma che rappresenta di fatto la volontà comune di un ulteriore incremento dei livelli di sicurezza dei lavoratori”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X