Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cronaca

Alfonso Luzzi è il nuovo Presidente generale del Movimento Cristiano Lavoratori

Pubblicato

il

ROMA – Alfonso Luzzi è il nuovo Presidente generale del Movimento Cristiano Lavoratori, eletto all’unanimità sabato 2 marzo, a Roma, dal Consiglio nazionale del Movimento, riunito per la prima volta, dopo il rinnovo congressuale, nella Sala Risorgimento dell’Hotel Massimo d’Azeglio di via Cavour.

Alfonso Luzzi, di origini abruzzesi, sessantacinquenne, sposato, con due figli, una solida esperienza all’interno del MCL come vicepresidente vicario e direttore generale del Patronato Sias, sostituisce Antonio Di Matteo, che ha guidato il Movimento dal 2021. Luzzi è anche componente del CNEL ed è membro del cda di EZA (European Centre for Workers’ Question).

Chiarezza, trasparenza, merito, lavoro, territorio e attenzione ai giovani e alle donne sono le priorità del neopresidente. Riprendendo l’invito del cardinale Zuppi al Congresso Nazionale del febbraio scorso, Luzzi ha ricordato come occorra camminare insieme, nell’impegno verso il mondo del lavoro e verso la pace, in piena unità con la Chiesa.

Sento forte la responsabilità di presiedere un Movimento che rappresenta un pezzo importante della storia dell’associazionismo cattolico – ha ricordato Luzzi nel suo discorso al Consiglio – e sento il peso dell’eredità dei Presidenti che mi hanno preceduto, soprattutto della figura del fondatore: Giovanni Bersani”. E ancora “Ogni dirigente MCL, ogni consigliere deve poter sviluppare una propria capacità di iniziativa, narrarla, farla conoscere. Chiedo a tutti noi di lavorare con impegno per poter consegnare il movimento ai giovani e per la valorizzazione delle donne, sia nel numero, sia nel ruolo.”. E già oggi il Consiglio Generale è composto da un terzo di under 35. Ai giovani, con una modifica statutaria votata dal Congresso, sono stati assegnati spazi raddoppiati rispetto al passato, così come sono stati integrati nell’esecutivo tutti i Presidenti regionali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X