Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Alessandria-Pro Vercelli: i grigi soffrono ma vincono il derby

Pubblicato

il

Il derby tra Alessandria e Pro Vercelli, in programma per la 19esima giornata di Serie C girone A, è terminato con la vittoria soffertissima dei grigi. Gli uomini di Scazzola conquistano tre punti dopo più di un mese di astinenza.

I calciatori dell'Alessandria festeggiano dopo un gol contro la Giana Erminio
I calciatori dell’Alessandria festeggiano dopo un gol contro la Giana Erminio (fonte: pagina Facebook dell’Alessandria, facebook.com/AlessandriaCalcio)

La sfida è subito molto intensa e sia l’Alessandria che la Pro Vercelli sembrano avere il sangue agli occhi. Entrambe le squadre si propongono abbastanza in fase offensiva ma la prima grande occasione della partita capita ai grigi in contropiede. Arrighini riesce ad annullare due tackle dei difensori avversari, poi davanti a Saro non riesce a colpire bene la sfera. La pressione offensiva della squadra di Scazzola si fa sempre più pesante e i biancocrociati sono costretti a giocare solo in difesa e ripartire.

La qualità dell’Alessandria emerge con il passare dei minuti e al 21esimo si porta in vantaggio. Cosenza inventa un lancio lungo dalla metà campo sulla corsa di Arrighini che aggancia e la insacca tra le gambe dell’estremo difensore ospite. Passa qualche giro di orologio e la Pro Vercelli risponde all’1-0 subìto. Comi colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un corner, suonando definitivamente la sveglia per i suoi. Sono gli uomini di Mister Gilardino adesso a gestire il pallino del gioco.

I grigi soffocano in difesa mentre gli ospiti continuano imperterriti la loro azione d’attacco, senza però creare grandi problemi a Valentini. L’Alessandria, quando può, gioca soprattutto sulla fascia destra per provare a colpire nuovamente le bianche casacche, affidandosi al piede educato di Chiarello, ma il trend della seconda metà del primo tempo resta pressochè invariato. La prima frazione di partita termina sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa.

Il secondo tempo inizia con il botto. Castellano crossa dalla destra, Arrighini non ci arriva ma Saro viene beffato e la palla si adagia in porta clamorosamente, per il 2-0 dell’Alessandria: il difensore grigio firma così la sua prima rete stagionale. I grison vogliono sfruttare il momento favorevole però, sulla prima risposta della Pro Vercelli, concedono un rigore che riapre la partita. Rosso calcia un po’ male dal dischetto ma basta per accorciare le distanze sul 2-1.

Poco dopo, i biancocrociati sfiorano ben due volte il pareggio. Prima con un’incursione personale di Mal che si vede anticipare all’ultimo secondo da Sciacca e poi, da corner, con Comi che calcia a botta sicura ma Valentini fa gli straordinari e salva il risultato. Il derby è infiammato e ricco di emozioni, quindi anche l’Alessandria ha le sue opportunità. Il solito Arrighini è l’uomo più pericoloso tra i suoi, infatti sfiora la rete di un soffio anche più di una volta.

L’ultimo quarto d’ora è chiaramente caratterizzato dalla ricerca asfissiante del pareggio da parte della squadra ospite. Saltano, di conseguenza, tutti gli schemi. La Pro Vercelli chiude i padroni di casa ma manca la lucidità per concludere in porta, mentre la confusione prende il sopravvento. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del match decretando la vittoria dell’Alessandria per 2-1. La squadra di Mister Scazzola torna ad assaporare il successo e mette in saccoccia tre punti, importanti per rientrare nella corsa playoff.

TABELLINO
ALESSANDRIA: Valentini; Celia, Dossena, Cosenza, Sciacca; Suljic (65′ Gazzi), Castellano, Casarini; Sartore (71′ M’Hamsi), Arrighini, Chiarello (83′ Gerace). All: Scazzola.
PRO VERCELLI: Saro; Quagliata, Auriletto, Masi, Franchino (87′ Foglia); Marcillo (46′ Mal), Schiavon (83′ Romairone), Erradi (46′ Graziano); Rosso (66′ Della Morte), Comi, Azzi. All: Gilardino.

GOL: 21′ Arrighini (A), 48′ Castellano (A), 56′ Rosso [rig.] (P).

AMMONIZIONI: 45+1′ Casarini (A), 67′ Franchino (P), 73′ Schiavon (P)., 73′ Cosenza (A), 78′ Valentini (A), 90′ Romairone (P).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X