Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria ancora k.o., l’Ascoli vince 3-1 al “Moccagatta”

Pubblicato

il

L’Alessandria viene sconfitta per la quinta volta in altrettante partite di Serie B 2021/22. Oggi i grigi sono caduti in casa per mano dell’Ascoli: vittoria dei bianconeri per 3-1. Non basta la reazione d’orgoglio nel finale.

I giocatori dell'Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 4a giornata di Serie B 2021/22
I giocatori dell’Alessandria Calcio raccolti in un abbraccio di gruppo al termine della sfida contro il Brescia, valida per la 3a giornata di Serie B 2021/22 (fonte immagine: pagina Facebook dell’Alessandria)

Il ritorno in Serie B dell’Alessandria è stato traumatico, con i grigi che hanno raccolto quattro sconfitte in altrettante uscite. C’è da sottolineare un calendario non proprio favorevole in questo avvio di campionato, e anche nella quinta giornata c’è un avversario non da poco. Al “Moccagatta” arriva l’Ascoli, reduce da una sconfitta interna contro il Benevento ma con tre vittorie alle spalle.

L’Alessandria si mostra subito propositiva e cerca molto il supporto del suo centravanti, Arrighini. Di contro, la squadra ospite deve fare molta fase difensiva e spende poco tempo nella metà campo avversaria. Nei primi minuti non si vedono grandi azioni da gol, però è chiara la determinazione dei grigi. Sono sicuramente ben organizzati ma manca la precisione nei momenti cruciali. Precisione che manca anche in occasione del gol del vantaggio a sorpresa dell’Ascoli. Un lancio lungo di Maistri, indirizzato a Dionisi, non sembra essere così pericoloso, finché Prestia non si rende protagonista di un errore che manda il numero 9 bianconero a tu per tu con Russo. Il tiro non è dei migliori ma il portiere grigio probabilmente avverte la pressione e lascia scivolare la palla in porta.

La reazione dei padroni di casa è ottima: gli uomini di Longo non si perdono d’animo e proseguono con le operazioni offensive per raddrizzare immediatamente la partita. Una grande occasione capita sulla testa di Lunetta. L’esterno ex Reggiana si tuffa all’altezza del secondo palo per raccogliere il cross di Mustacchio ma la sfera finisce alta sulla traversa. L’undici dell’Alessandria si spinge molto in avanti e ciò consente all’Ascoli di sfruttare gli spazi in ripartenza. Dionisi ha l’opportunità di raddoppiare con un tiro al volo che però viene svirgolato, poi i bianconeri non creano altre grandi minacce. Anzi, sono ancora i grigi ad alzare i giri del motore. Questa volta è Arrighini a sfiorare la rete del pareggio, grazie all’ennesimo traversone di Mustacchio, ma il suo colpo di testa finisce alla sinistra del portiere. C’è spazio anche per le polemiche, perché ai grigi non viene assegnato un calcio di rigore per un tocco di mano evidente di un avversario. Ad ogni modo, gli ospiti continuano a rintanarsi ed è l’Alessandria a gestire il possesso.

L’andamento del match resta lo stesso anche una volta superata la mezz’ora di gioco. Le continue percussioni grigie sono seguite dai tentativi di contropiede dei bianconeri. La terza chance per i padroni di casa di pareggiare i conti è di Milanese, il quale prova un tiro a giro dal limite dell’area. Purtroppo però la palla va solo a pochi centimetri dal sette e si accomoda fuori. Al 37esimo, improvvisamente, l’Ascoli si porta sul 2-0: complice un altro errore di Russo. Sugli sviluppi di un corner, l’estremo difensore alessandrino esce in modo scomposto con i pugni e si fa anticipare da Botteghin. Adesso la partita è davvero in salita per l’Alessandria, che però continua a mordere e a farsi sentire. È di nuovo Milanese a provarci, poi poco dopo anche Marconi con una girata sul primo palo. Il primo tempo finisce con i grigi all’attacco ma sempre a secco.

Al ritorno in campo per il secondo tempo, l’Alessandria si presenta con una formazione pressoché identica se non per il portiere. Mister Longo opta per la sostituzione di Russo, rimettendo Pisseri tra i pali. I grigi giocano molto bene anche in questa ripresa e accarezzano il pari svariate volte. Prima con Marconi, che cicca un rigore in movimento dopo l’ottimo servizio di Milanese, e poi con Mustacchio, che spara la palla sulla traversa un tiro ravvicinato. La manovra grigia ha vari sfoghi che non portano risultati invece gli ospiti fanno incursioni estemporanee che modificano lo score. E così, da un corner in sostanza innocente, l’Ascoli tira fuori il terzo gol con Collocolo: la retroguardia grigia si addormenta sul controllo del giocatore bianconero e gli permette di calciare a botta sicura.

Sul 3-0, Mister Longo sceglie di rivoluzionare il tridente d’attacco, giocandosi la carta delle motivazioni e della voglia di lanciare un segnale. L’Alessandria fa tantissimo possesso palla e trova pure spazi interessanti nella difesa ascolana, quindi finalmente si sblocca il punteggio alla voce dei “locali”. Calcio d’angolo forte e teso, e il pallone finisce sul secondo palo dove Palombi realizza il tap-in. Il “Moccagatta” ricomincia a cantare per i suoi beniamini ma il gol carica soprattutto gli undici grigi in campo. Subito dopo l’1-3, la squadra di casa cerca di sfruttare l’inerzia a favore e fa tremare la retroguardia dell’Ascoli spedendo palla verso il centro area in più occasioni. Al 75esimo, Leali salva i marchigiani, respingendo in corner una conclusione da due passi di Mustacchio. Poi anche Pisseri viene richiamato all’ordine: il portiere alessandrino fa una parata eccezionale sul tentativo avversario in contropiede.

Le energie dell’Alessandria si riducono di minuto in minuto e la gestione della palla diventa sempre più complessa e confusa. Ovviamente l’Ascoli trae vantaggio da questa situazione precaria e fa il possibile per chiudere la pratica, andando alla ricerca del quarto gol. Nei minuti finali, gli ospiti giocano anche un po’ con il cronometro, per quanto possibile, mentre i grigi spremono le ultime forze a loro disposizione. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero, nei quali l’Alessandria si catapulta in avanti ma gli ospiti restano concentrati e non subiscono nulla.

L’Alessandria perde ancora, superata per 3-1 dall’Ascoli nella 5a giornata di Serie B 2021/22: non termina qui l’incubo grigio di queste prime gare di campionato. La parte finale di questa partita però ha dimostrato che, nonostante tutto, la squadra c’è ma deve trovare la chimica giusta.

FORMAZIONI

ALESSANDRIA: Russo (46′ Pisseri); Benedetti, Prestia, Parodi; Lunetta (73′ Beghetto), Ba, Casarini, Mustacchio; Arrighini (62′ Palombi), Marconi (62′ Corazza), Milanese (62′ Orlando). All: Longo.
ASCOLI: Leali; D’Orazio (78′ Felicioli), Avlonitis, Botteghin, Baschirotto; Caligara (54′ Eramo), Buchel, Collocolo; Maistro (69′ Fabbrini); Iliev (54′ Bidaoui), Dionisi (78′ De Paoli). All: Sottil.

GOL: 11′ Dionisi (AS), 38′ Botteghin (AS), 58′ Collocolo (AS), 68′ Palombi (AL).

AMMONIZIONI: 41′ Prestia (AL), 49′ Caligara (AS).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X