Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, secondo tonfo di fila, al Moccagatta passa il Perugia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Nonostante sia passata in vantaggio per prima, l’Alessandria Calcio non riesce a riscattarsi nell’infrasettimanale di Serie B giocato al Moccagatta, da cui esce con la massima posta in palio il Perugia (2-1). Gli uomini di Moreno Longo dovranno leccarsi le ferite per farsi trovare pronti alla prossima, cruciale trasferta per la salvezza, in programma sabato pomeriggio sul campo del Cosenza.

Il Perugia sembra prendere maggiormente l’iniziativa dopo il calcio d’avvio ma non è affatto un suo assolo l’inizio di match al Moccagatta, con i Grigi che attaccano con convinzione sulla destra e fanno registrare la prima conclusione del match con Chiarello al 4′. Col passare dei minuti sono sempre loro a farsi preferire per spinta in avanti, andando vicinissimi al gol del vantaggio con Corazza al 10′: tutto solo sugli sviluppi di un corner per calciare in porta, lo fa bene ma trova la strepitosa opposizione di Chichizola che devia in angolo. Dopo questo episodio, il Perugia torna a farsi sotto in fase offensiva ma è ancora l’Alessandria a spingersi un passo più in là in tal senso, guadagnando al 20′ la rete del vantaggio: ci pensa Mantovani (primo gol in campionato) con un preciso colpo di testa a insaccare un calcio di punizione in area avversaria (scoccato dalla sinistra da Casarini). Palombi avrebbe sui piedi l’occasione per raddoppiare appena un paio di minuti dopo, facendosi però ipnotizzare da Chichizola in uscita, puntuale anche nel neutralizzare il tiro centrale di Corazza al 23′. A vantaggio acquisito, l’Alessandria continua a gestire le operazioni con personalità in fase d’impostazione e grande attenzione sui contropiedi avversari, in realtà poche da parte di un Perugia in evidente affanno. Capace però di punire l’unica distrazione collettiva locale per trovare il pareggio al 34′ grazie al graffio di Olivieri. L’acuto restituisce fiducia e vigore agli ospiti, che cercano con una certa insistenza il 2-0 nel finale. Non ci riuscirà, con l’Alessandria che firma l’ultima azione d’attacco precedente al rientro negli spogliatoi.

Alcune incursioni sulla fascia destra di Mustacchio ravvivano l’inizio della ripresa, che vede i padroni di casa un po’ più consistenti nei propri sforzi offensivi e nell’innalzamento del baricentro. Il Perugia prova a imitarli pescando una conclusione ravvicinata sulla destra di Falzerano al 13′, annullata in tuffo da Pisseri, l’unica di un secondo tempo piuttosto anonimo per episodi significativi. Fino a quando, al 20′, lo stesso Falzerano si trovare sulla medesima “mattonella” del suo precedente tiro e stavolta ottiene il gol voluto, infilzando la distratta retroguardia grigia con un diagonale. Dalla girandola dei cambi di metà frazione, è sempre il Perugia a ricavarne l’ennesima chance insidiosa sulla destra con Matos al 24′, a cui deve dire di no Pisseri con un intervento in uscita. L’Alessandria al contrario risale un po’ di più il campo ma manca ancora degli stessi guizzi nell’ultimo terzo, nonostante le diverse mosse operate da mister Longo. La volata conclusiva del match procede con un prolungato assedio dei Grigi, interrotto da un’altra pericolosa imbeccata di Matos all’89’, su cui deve intervenire Ba in scivolata per annullarla in angolo. È l’ultimo tiro in porta vero e proprio della gara, che si esaurisce definitivamente con gli ultimi, sterili assalti offensivi di Marconi e compagni.

Foto: Fabio Urbini/LaPresse/Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-PERUGIA 1-2

MARCATORI: pt 20′ Mantovani, 34′ Olivieri; st 20′ Falzerano

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani, Prestia, Casarini (12′ st Gori); Mustacchio (33′ st Mattiello), Milanese (12′ st Kolaj), Ba, Lunetta; Palombi (23′ st Fabbrini), Chiarello; Corazza (23′ st Marconi). A disp. Crisanto, Cerofolini, Parodi, Benedetti, Cocini, Di Gennaro, Pellegrini. All. Longo

PERUGIA (3-4-2-1): Chichizola; Rosi, Curado, Zanandrea (1′ st Sgarbi); Falzerano, Burrai (1′ st Santoro), Kouan, Beghetto; Carretta (23′ st Matos), D’Urso (43′ st Segre); Olivieri (32′ st De Luca). A disp. Zaccagno, Ferrarini, Lisi, Angella, Gyabuaa, Murgia, Ghion. All. Alvini

ARBITRO: Piccinini di Forlì

ASSISTENTI: Dei Giudici e Margani, quarto uomo Perenzoni, VAR Minelli, AVAR Paganessi

NOTE: Ammoniti Casarini, Zanandrea, Burrai, Milanese, Falzerano, Rosi e Santoro. Angoli: 7-6 Alessandria. Recupero: pt 2′, st 5′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X