Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, sconfitta nel derby contro la Pro Vercelli

Pubblicato

il

VERCELLI – L’Alessandria Calcio cade nel derby di Serie C sul campo della Pro Vercelli, bagnando l’esordio in panchina di Sergio Pirozzi con la sconfitta per 2-0. I grigi saranno impegnati prossimamente nella gara casalinga contro il Fiorenzuola, in programma domenica 3 dicembre.

La prima Alessandria di mister Pirozzi si presenta al Piola subito molto attiva alla ricerca del fraseggio in verticale, spesso con pochi tocchi di palla nello sviluppo dell’azione. A ciò si combina anche l’applicazione di un pressing alto sulla prima costruzione dei locali, superato da questi ultimi con lanci lunghi e cambi di gioco per gli esterni o trame di passaggi sempre sulle corsie laterali. Le bianche casacche salgono d’intensità col loro forcing offensivo nel primo quarto d’ora, i grigi si arroccano nella propria trequarti in protezione senza riuscire però a proporre molto in proiezione sul lato opposto del campo. A conti fatti, la partita latita di vere occasioni e tiri in porta pur risultando discretamente vivace sul piano dell’agonismo, per parte alessandrina il primo lampo per così dire è un tiro molto alto da fuori area di Pellitteri al 16’. Procedendo verso il 30’, gli uomini di Pirozzi trovano maggiore spirito d’iniziativa e terreno in proiezione d’attacco, i vercellesi continuano a farsi spazio e scoccare cross insidiosi dalla destra, in generale si segnalano diversi errori nei passaggi di entrambe le compagini. Santoro prova a ravvivare il match con un destro dalla distanza al 33’, utile solo a scaldare i guanti di Liverani, che invece non può far nulla sul tiro in area di Haoudi al 38’, ispirato da un abbrivio ad accentrarsi dalla destra e da un preciso assist dell’ex Mustacchio. L’immediata reazione dell’Alessandria prende forma di una conclusione troppo schiacciata a terra di Mastalli dal limite, seguita da poco altro in termini di manovre offensive fino all’esaurirsi del primo tempo.

Pirozzi fa uscire l’Alessandria per la ripresa con gli innesti di Rossi e Sepe, ma le mosse non scardinano subito il controllo delle operazioni da parte della Pro Vercelli, vicina al raddoppio al 5’ con un tiro a giro largo di Maggio dalla sinistra. Pagliuca si ridesta con rasoterra centrale da fuori area al 7’, bloccato in tuffo da Sassi. Ben più pericolosa la botta dal vertice destro dell’area di rigore a opera di Iotti al 9’, che costringe Liverani al volo plastico in deviazione in corner. I grigi non riescono a trovare i guizzi delle giornate migliori per fare la differenza in attacco, anche dopo l’ingresso in campo di Anatriello, seppur risalgano abbastanza il campo allo scoccare del quarto d’ora nel secondo tempo. La sola chance creata dagli alessandrini é un’incornata sbilenca in area di Siafa al 21’, ancora più ficcante é la successiva chance delle casacche bianche al 22’ con Haoudi, il cui tentativo dal limite viene allontanato dal solito ottimo Liverani. Nichetti al 26’ si cimenta col suo solito tentativo da fuori area, abbondantemente sopra la traversa, tiro che si inserisce nel solco di un finale di tempo con l’Alessandria maggiormente presente in avanti. Mister Pirozzi getta nella mischia pure Gazoul per il definitivo tutto per tutto, ma al 41’ arriva il 2-0 locale di Maggio, lesto nel convertire in pallonetto il grave errore di Liverani in suggerimento centrale appena fuori l’area di rigore. Niente da fare per Siafa per riaprire i conti al 43’, a causa del suo diagonale sballato a due passi dalla porta, così come per Gazoul al 49’, impreciso col suo colpo di testa a centro area.

Foto: Michael Giacca/A.C. Trento 1921

PRO VERCELLI-ALESSANDRIA CALCIO 2-0
MARCATORI: pt 38’ Haoudi; st 41’ Maggio
PRO VERCELLI (4-3-3): Sassi; Rodio, Parodi (40’ st Fiumanò), Camigliano, Carosso (27’ st Seck); Iotti, Santoro, Haoudi (34’ st Rutigliano); Mustacchio, Comi (28’ st Nepi), Maggio. A disp. Rizzo, Valentini, Emmanuello, Da Pra, Gheza, Contaldo, Niang, Condello, Pesce, Sibilio. All. Dossena
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ndir, Ercolani, Gega (34’ st Gazoul); Pellitteri (1’ st Sepe), Pellegrini (20’ st Vaughn), Mastalli, Nichetti, Nunzella (1’ st Rossi); Pagliuca (11’ st Anatriello), Siafa. A disp. Piana, Virano, Gentile, Belgiovine, Ronci, Parrinello, Foresta, Molinaro. All. Pirozzi
NOTE: Ammoniti Pellitteri, mister Dossena, Ercolani, Siafa, Gega, Seck e Fiumanò. Angoli: 8-1 Vercelli. Recupero: pt 2’, st 5’.
ARBITRO: Castellone di Napoli
ASSISTENTI: Hader di Ravenna e Romaniello di Napoli, IV ufficiale Marangone di Udine

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X