Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, punto ottenuto in esterna contro l’AlbinoLeffe

Pubblicato

il

ZANICA – L’Alessandria Calcio riparte da un pareggio esterno nel campionato di Serie C, ottenuto (nonostante l’intera ripresa giocata in inferiorità numerica) sul campo dell’AlbinoLeffe (0-0). Gli uomini di Marco Banchini torneranno all’opera già martedì prossimo per la gara casalinga contro la Pergolettese.

Le compagini si schierano con moduli speculari in avvio di partita, caratterizzato da un’Alessandria piuttosto vivace nel pressare gli avversari a centrocampo e cercare rapide verticalizzazioni e scarichi sulle corsie laterali. I padroni di casa non corrono particolari rischi nella propria trequarti ma neppure ne creano in quella dei grigi, nel contesto di una sfida viziata nel primo quarto d’ora da reciproci errori nei passaggi. All’11’ si vede però il primo tiro della partita a opera del locale Zanini, che scorre a lato della porta difesa da Liverani (poco più tardi, al 15′, altro suo tentativo ancor più fuori misura). La squadra di mister Banchini continua a mantenere il grosso del possesso palla con lo scorrere dei minuti, ma le manca sempre lo spunto decisivo per sfondare nell’ultimo terzo di campo. Al 22′ Nichetti esplora la sua consueta conclusione dalla distanza, quella scoccata dai 25 metri è ben calciata e trova la deviazione in corner di un giocatore lombardo. Lo stesso Nichetti ispira forse la chance più interessante del match al 25′, con Nunzella che si inserisce bene in area sulla sinistra, coglie il suggerimento del compagno e sfodera una sforbiciata, non troppa lontano dal bersaglio. Batte questi colpi l’Alessandria in avvincimento alla mezz’ora, non combina praticamente nulla l’AlbinoLeffe, costretta a dover neutralizzare un’altra conclusione di Nichetti al 35′ (piattone di facile presa per Marietta) e quella di Mastalli al 39′ (potente botta ravvicinata dalla sinistra, tocco decisivo di Marietta a respingere in calcio d’angolo). Quando le cose sembrano mettersi bene per i grigi, ecco che arriva l’episodio a rovinar loro i piani con la doppia ammonizione di Gazoul, a lasciarli così in inferiorità numerica a partire dal 40′. I padroni di casa non ne approfittano nel finale di frazione, con il risultato che rimane dunque fermo sullo 0-0.

La ripresa si apre con l’AlbinoLeffe che torna a bussare dalle parti di Liverani col solito Zanini al 3′ (conclusione pericolosa in area sugli sviluppi di una punizione, deviata sopra la traversa dal portiere alessandrino). I padroni di casa provano a tenere alta la pressione offensiva con un’altra chance sui piedi di Zoma all’8′ (conclusione a giro sballata dopo l’innesco d’azione a opera di Zanini e velo di Doumbia), di Piccoli al 12′ (alle stelle il suo tiro quasi in solitudine in area) e di Brentan al 15′ (punizione di poco a lato alla sinistra di Liverani). L’Alessandria non può far altro che pensare soprattutto a proteggersi, mister Banchini prova a infonderle maggiore spirito d’iniziativa con gli ingressi di Pagliuca e del neo arrivato Foresta. La mossa non sortisce gli effetti sperati in una sfida che rimane un monologo dell’AlbinoLeffe per quantità di proiezioni in fase d’attacco. Al 36′ si pareggiano i conti per elementi in campo in virtù del rosso diretto sventolato a Longo, per una scivolata con piede a martello su Mastalli. I grigi non ritrovano la verve per spingersi di nuovo in avanti ma non perdono la tenacia per difendersi con zelo nelle parti conclusive del secondo tempo, portando a casa un punto nonostante le complicate circostanze vissute nel match.

Foto: Leonardo Perteghella/profilo Instagram Alessandria Calcio

ALBINOLEFFE-ALESSANDRIA CALCIO 0-0
ALBINOLEFFE (3-5-2): Marietta; Borghini, Marchetti, Gatti (30′ st Genevier); Gusu, Doumbia, Brentan (17′ st Muzio), Zanini, Piccoli; Arrighini (17′ st Longo), Zoma. A disp. Pratelli, Moleri, Gelli, Milesi, Taccofondi, Poletti, Munari, Allieri, Agostinelli. All. Lopez
ALESSANDRIA (3-5-2): Liverani; Ciancio (32′ st Rossi), Rota, Giubilato; Pellegrini, Nichetti, Nunzella (49′ st Sepe), Mastalli, Pellitteri (20′ st Pagliuca); Siafà (20′ st Foresta), Gazoul. A disp. Virano, Belgiovine, Anatriello, Ronci, Gega, Ercolani, Vaughn. All. Banchini
NOTE: Espulsi Gazoul (40′ pt) per doppia ammonizione e Longo (36′ st) per gioco pericoloso. Ammoniti Mastalli, Rota, Ciancio, Zoma e Muzio. Angoli: 3-3. Recupero: pt 2’, st 5’.
ARBITRO: Iannello di Messina
ASSISTENTI: Mambelli di Cesena e Bartoluccio di Vibo Valentia, IV ufficiale Ennio Gallo di Bologna

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X