Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, altro pareggio di lusso contro una big, è 1-1 contro il Lecce

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Altra sfida contro una big della Serie B, altro pareggio per 1-1 “subito” in rimonta per l’Alessandria Calcio, che al Moccagatta blocca la corsa verso la promozione del Lecce. Dando vigore soprattutto alla propria verso la salvezza, che passerà sabato prossimo dalla trasferta contro l’Ascoli.

Il Lecce prende il controllo delle operazioni in apertura di match, con notevole difficoltà in virtù delle vigorose uscite individuali in pressing dei Grigi lungo l’intero terreno di gioco. I salentini faticano tremendamente a impostare le proprie manovre offensive fin dalla propria metà campo, con l’Alessandria che non offre molto in fase offensiva ma al contempo non concede praticamente nulla in quella difensiva (a parte un tiro velleitario dal limite di Coda all’undicesimo minuto). La tenuta difensiva locale regge col procedere dei minuti nel primo tempo, il Lecce si fa davvero insidioso solo con un colpo di testa di Calabresi sugli sviluppi di un piazzato al 20′ e una punizione fuori misura di Helgason al 31′. Poco si vede la squadra di mister Longo in avanti, ma al 35′ si fa sentire chiaro e forte con la conclusione in area di Ba, ben calciata ma purtroppo troppo alta rispetto allo specchio della porta. Il Lecce risponde al 37′ con l’incursione solitaria di Helgason, che ruba la sfera nella trequarti grigia e la calcia di poco a lato della porta. Al 44′ Marconi fa tremare la retroguardia giallorossa con una poderosa giocata dentro l’area di rigore, ottimo è il suo lavoro fisico per infilarsi tra le maglie difensive ma lacunosa è la conclusione a due passi dalla porta, di fatto l’ultima emozione del match prima dell’intervallo.

La gara riprende con ritmi e spigliatezza offensiva ben diverse rispetto al primo tempo, con entrambe le squadre protagoniste di interessanti ma sterili iniziative a trazione anteriore. In questo clima, più luminoso di quello meteorologico condizionato dalla nebbia, l’Alessandria trova la rete del vantaggio al 50′ grazie a Di Gennaro, bravo a insaccare la palla alle spalle di Gabriel dopo un azione insistita nata da un calcio di punizione. I Grigi non subiscono poi chissà quale reazione da parte del Lecce, che si fa rivedere dalle parti di Pisseri al 55′ con un tentativo in area di Coda, continuando ad attaccare con una certa frequenza. Lo si nota chiaramente al 58′, quando Mustacchio cerca il raddoppio con un colpo di testa su calcio d’angolo, parato da Gabriel. Gori crea un grosso spavento alla squadra di mister Longo al 60′, quando intercetta una conclusione da fuori di Di Mariano e costringe involontariamente Pisseri a un super intervento per togliere il pallone dallo specchio della porta. Con un paio di cambi offensivi Baroni prova a restituire un po’ di pericolosità alle azioni d’attacco ospiti, che però non riescono a mettere grande pressione su un fortino alessandrino che regge alla grande. Nel finale, di fronte al sostenuto forcing offensivo salentino, la difesa dell’Alessandria prova a resistere quanto possibile ma deve inchinarsi di fronte al grande gol in area di Coda, che firma l’1-1 al minuto 82. Diventerà il risultato definitivo, nonostante sia i padroni di casa sia gli ospiti puntino a ottenere la massima posta in palio nelle battute conclusive, tra cui la conclusione ravvicinata del solito Coda all’ultimo corner del match respinta provvidenzialmente da Pisseri.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-LECCE 1-1

MARCATORI: st 5′ Di Gennaro, 37′ Coda

ALESSANDRIA (3-4-2-1): Pisseri; Mantovani, Di Gennaro (7′ st Prestia), Parodi; Lunetta (44′ st Mattiello), Ba, Gori (25′ st Casarini), Mustacchio; Fabbrini (25′ st Milanese), Chiarello; Marconi (44′ st Corazza). A disp. Crisanto, Cerofolini, Prestia, Benedetti, Palombi, Pellegrini, Kolaj, Filipi. All. Longo

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey (42′ st Simic), Lucioni, Calabresi, Gallo (33′ st Barreca); Helgason (33′ st Blin), Hjulmand, Gargiulo; Di Mariano (19′ st Rodriguez), Coda, Listkowski (20′ st Ragusa). A disp. Plizzari, Samooja, Bjorkengren, Vera, Majer,. All. Baroni

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo

ASSISTENTI: Vecchi e Scatragli, quarto uomo Giordano, VAR Serra, AVAR Imperiale

NOTE: Ammoniti Di Gennaro, Hjulmand, Lucioni, Prestia, Ragusa, Gargiulo e Mantovani. Angoli: 7-3 Lecce Recupero: pt 0′, st 4′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X