Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Assemblea dei Commercianti del Cristo: approvato il bilancio, ora c’è attesa per l’incontro sui lavori di corso Acqui

Pubblicato

il

ALESSANDRIA- Il Presidente Cirimele: “Il nostro obiettivo è migliorare giorno dopo giorno”. Entusiasmo e soddisfazione all’assemblea dei commercianti.

Sui lavori in corso Acqui il Presidente, Enzo Cirimele, ha dichiarato: “Lavori indispensabili che attendiamo da tantissimi anni, pronti a collaborare. Dall’associazione richiesti metodi, tempi, dettagli e un cronoprogramma che possa essere condiviso con residenti, commercianti, associazioni. Non possiamo permetterci i disagi avuti in passato, i lavori vanno fatti e non possono essere rimandati siamo favorevoli, l’amministrazione vigili che siano rispettati tutti i dettagli a cominciare dai tempi di intervento. ” A breve un nuovo confronto tra Quartiere, Comune e Amag!
Sui nuovi negozi “solo nell’ultimo anno contiamo piu’ di 15 attività di nuova apertura e per noi è motivo di Orgoglio.”

Gremita in ogni posto ( e anche in piedi) la sede dei commercianti in via Parri 8 perl’assemblea annuale che si è tenuta ieri sera . Ancora una volta commercianti ma anche associazioni e cittadini hanno risposto presente all’invito dell’Associazion segno di quanta voglia di partecipazione ci sia nella zona sud della Città. Il presidente dell’assemblea Roberto Mutti ha illustrato i vari punti all’ordine del giorno , ha preso poi la parola il presidente dei Commercianti Enzo Cirimele ( molto applaudito) sottolineando i grandi sforzi organizzativi ed economici che l’associazione sta facendo per la promozione e valorizzazione del commercio e del Territorio.  I commercialisti dell’Associazione hanno illustrato i bilanci consultivo 2023 e previsionale 2024 approvato all’unanimità dove si evidenzia un patrimonio in attivo con tutti i fornitori pagati, un “Bilancio Sano” come è stato evidenziato. Cirimele ha lanciato la Tessera 2024 e illustrato la situazione commercio ad oggi al Cristo e Sobborghi  ” Oggi la zona sud della Città conta  più di 300 attività commerciali,tra il Quartiere Cristo, i Sobborghi e la zona Zona D3 e D4, solo nell’ultimo anno contiamo piu’ di 15 attività di nuova apertura e per noi è motivo di orgoglio. Conferma l’attrattività del nostro territorio. Sicuramente anche in questa zona della città registriamo qualche chiusura ma la grande dinamicità che ci contraddistingue ci permette di rigenerarci e di rinnovaci creando nuove opportunità commerciali. Oggi posso dirvi che c’è ancora molto da fare e credo che siamo sulla strada giusta.
Il percorso è ancora lungo ma siamo fiduciosi che non solo il Cristo, ma tutta la zona Sud, possa diventare un Quartiere a misura di famiglia, un fiore all’occhiello per la Città, un esempio di comunità come in parte lo siamo già.Il 2024 è cominciato ancora piu’ forte. Ragazzi vi rendete conto? Il Quartiere Cristo citato dall’Ansa e dalla Rai! Un record senza precedenti.

Marzo Donna 2024 prevede un calendario ricco di eventi e la presenza di personaggi di rilievo come Carolina Morace, Maria Teresa Ruta e Viola Valentino che saranno ospiti del nostro Quartiere. Anche quest’anno il nostro calendario eventi prevede: Il 1 aprile appuntamento importante con la Pasquetta a Forte Acqui, il 25 aprile la Fiera di Primavera, il 1 maggio il Quartiere in Fiore in Piazza Campora, il 21 giugno al centro incontro cristo la cena dei commercianti con Matteo Tarantino, il 22 giugno la Notte Bianca, a settembre la festa in via Maggioli, ad ottobre 10 giorni di eventi per la Festa del Cristo a dicembre il Natale con tante novità.
Come già anticipato non dimenticheremo i sobborghi dove tra agosto e settembre realizzeremo un calendario coordinato per le singole feste patronali. All’interno di questo ricco calendario vorremmo aggiungere le vostre iniziative quelle dedicate alle  singole attività, quelle iniziative create in collaborazione con i nostri commercianti.
Tutto questo rappresenta l’enorme valore dell’essere associati alla nostra associazione.
Anche quest’anno associarsi comporterà il versamento di un contributo di
150 euro.
Su questo aspetto voglio essere chiaro:
Questa somma serve per le feste? Questa somma serve per le luci di natale?
La risposta è no! Capirete bene che non può bastare….. ma ci sarà di grande aiuto per fare anche le feste  e per illuminare il natale ma soprattutto contribuirà a coprire una parte delle spese di gestione dell’associazione : siae per gli eventi, il servizio di pulizia, l’assicurazione per eventuali danni a cose e persone durante lo svolgimento degli  eventi; realizzazione, stampa e affissione dei manifesti e di tutto il materiale promozionale; eventuali richieste extra di palchi, sedie e tavoli a soggetti terzi quando il materiale fornito dal Comune non è sufficiente; i rimborsi per il personale che garantisce la sicurezza di ogni evento; il piano sicurezza; le certificazioni per gli impianti elettrici e molti altri costi accessori che complessivamente vanno a raggiungere cifre importanti.”
Poi l’invito del Presidente ad associarsi :
“Associarsi è importante perché in questo modo accendiamo tutti insieme le luci sulle nostre vetrine, perché ci permette di costruire un progetto di valorizzazione e promozione del Territorio, quel territorio che è parte delle nostre vite, quel territorio dove passiamo la maggior parte del nostro tempo.
E’ soprattutto importante sostenere con forza tutto quello che viene realizzato grazie all’impegno di tutti Le migliaia di persone che ad oggi hanno partecipato alle nostre iniziative sono un dato di fatto…e se pensiamo solo un momento a come eravamo nel 2018  possiamo renderci conto di quanto siamo cresciuti in questi 5 anni.
Stiamo lavorando anche per dare una struttura alla nostra associazione e proprio per questo abbiamo fatto delle scelte importanti:
Quest’anno abbiamo scelto di affidare la gestione delle nostre fiere ad Eurofiva di Asti il consorzio che gestisce molti mercatini nell’astigiano con oltre 400 operatori iscritti.
La parte contabile/amministrativa è stata affidata al Dott. Malaspina per avere una gestione più puntuale e controllata”

Si è parlato anche dei prossimi lavori in corso Acqui :
A portare il saluto del Comune, l’assessore al Commercio Giovanni Berrone. Cirimele sottolinea ” Ci stiamo confrontando con l’Amministrazione e con Amag in vista dei prossimi lavori in corso acqui , un confronto chiaro dove i commercianti e anche residenti hanno detto la loro. Sono interventi importanti che non possono piu’ essere posticipati sappiamo che potranno creare disagi ma sono anni che si attendevano e porteranno migliorie . Abbiamo ufficialmente chiesto al Comune e ad Amag di confrontarsi pubblicamente con commercianti, cittadini, associazioni. Siamo disponibili alla collaborazione,dobbiamo pero’ confrontarci e lavorare insieme con un cronoprogramma. La nostra richiesta è chiara : date certe, metodi di intervento e soprattutto che i tempi di lavoro comunicati siano quelli , che non ci siano pause o ritardi come purtroppo accaduto nel passato creando enormi disagi a tutti. Dopo un primo incontro che abbiamo avuto in Comune qualche mese fa, ne seguirà a stretto giro un altro dove sarà presente una nostra nutrita delegazione, infine sarà organizzata un’assemblea pubblica aperta ai residenti, commercianti e associazioni. E’ importante che il lavoro sia condiviso con tutti. Da una parte lavori indispensabili, dall’altra creare meno disagi a residenti e commercianti, crediamo che facendo squadra ancora una volta si possa raggiungere l’obiettivo.
Attendiamo di conoscere i dettagli, i nostri associati hanno chiesto all’amministrazione a tutela sia del piccolo commercio che dei residenti di vigilare sui vari interventi di miglioria che ci saranno.”

Il 7 marzo alle ore 21,00 il tanto atteso incontro tra i commercianti della Città , in via Parri 8 , Cirimele ” è un momento storico , invitiamo tutte le vie commerciali ad unirsi per rilanciare il nostro commercio locale. Se facciamo squadra puo’ nascere qualcosa di veramente importante”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X