Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Alessandria, murales dedicati agli allievi della Scuola di Polizia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Riceviamo e pubblichiamo dalla segreteria provinciale del COISP, Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia.

Per ridare vita, e testimonianza ad alcuni spazi murali perimetrali  che delimitano il piazzale destinato all’aggiornamento e ai giuramenti, questa O.S. propone di  voler farli dipingere con dei murales ispirati a tutti i corsi di allievi che dal 1961, si sono svolti presso la Scuola Allievi della Polizia di Stato, e che ha visto la partecipazione di circa 45.000 operatori. Formazione che ha visto passare attraverso gli studi, la cultura,la formazione,i libri, i docenti e istruttori,la cooperazione tra le istituzioni per avvicinare sempre di più società e Polizia di Stato.

Realizzare un’opera dal grande impatto estetico e valoriale oltre che dare un bel messaggio a tutta la città di Alessandria, sarà manifestazione della vicinanza della gioventù alla Polizia di Stato, simboleggiandone l’unione ideale, la vicinanza concreta che lega i cittadini dello stato alla sua polizia. I punti di contatto manifesteranno le modalità di come il cittadino, riesca a guardare lontano, annullando le distanze, evidenziando anche il valore assoluto dell’arte e la creatività sapientemente utilizzata. Sarebbe utile poter presentare il progetto, una volta definito nei suoi dettagli, in una serie di appuntamenti pubblici. Il progetto data la sua vastità potrebbe richiedere la partecipazione di tutti i licei artistici di diverse istituzioni scolastiche.

Si richiederà anche la partecipazione al progetto di artisti di valore, riconosciuti in quanto tali nella Regione Piemonte. Sarà necessario al fine ai assicurare una armonizzazione del lavoro da svolgere e dei tempi di esecuzione dell’intera opera complessiva la redazione di un regolamento comune con l’ausilio in primis dei licei artistici della Provincia di Alessandria con l’ausilio di qualche dirigente Scolastico di buona volontà e di un gruppo di docenti esperti nelle tecniche di Decorazione Pittorica.

Ad ogni istituto che desiderasse partecipare sarà assegnato, una parte del muro di cinta, con l’anno e il nome del corso iniziando dalla sinistra del piazzale, per terminare nella parte destra per ora, con il  223esimo corso anno 2023. Sarà importante valutare a priori una modalità differenziata di partecipazione al progetto considerando coloro tra le scuole che non potranno spostarsi per realizzare il mural in situ realizzando dei pannelli, in proprio e coordinati nel progetto complessivo, nelle singole scuole, in modo tale che  potranno successivamente essere installati  al muro con ganci o tasselli e ovviamente realizzati con speciali vernici adatte a resistere alle intemperie alessandrine.

All’interno della successione di corsi e per un totale di nr….corsi (spesso non consecutivi ,quindi da inserire all’occorrenza in ragione dell’evento da ricordare), occorrerà inserire nel mural anche eventuali intitolazioni, come ad esempio quella riferita al 94esimo corso allievi intitolato a Roberto Antiochia, ucciso dalla mafia il  6 agosto 1985 a Palermo. Una volta terminata l’opera che includerà gli anni di formazione compresi dal 1961 al 2023, per poterla poi proseguire verrà indetto, annualmente, un bando riservato solamente alle scuole superiori di orientamento artistico della provincia di Alessandria.

Per la realizzazione del mural di libera realizzazione ed espressione artistica benché inserito in un progetto formativo a cura di ogni singolo istituto che vi parteciperà, gli studenti potranno rendere questa nuova cornice spaziando dal street art all’impressionismo con i propri stili e tecniche ma  tenendo presente il soggetto principale da sviluppare in maniera uniforme ovvero la Polizia di Stato e il suo servizio e funzioni che vi dovrà essere sempre inserito. Sarà d’uopo la scelta di una scuola che svolgerà un ruolo di coordinazione capofila,per lo svolgimento del progetto, che dovrà avere di necessità una sia compiuta unitarietà ed armonia complessiva. Le scuole che vorranno aderire al progetto dovranno presentare entro la data che verrà stabilita, la loro adesione, evidenziando che il lavoro assegnato ad ogni istituzione artistica dovrà essereterminato prima degli esami di Stato 2025,con puntuale indicazione su un lato del mural dell’anno, il nome della scuola,i nominativi degli studenti partecipanti,eventuale intitolazione dell’opera e la classe partecipante.

Inoltre, per le scuole che lavoreranno intorno ai corsi degli anni 1977,1980, 1983,1987,1994,sarebbe utile focalizzare il lavoro degli studenti sull’alluvione del 7 ottobre 1977 in Piemonte, del 17 luglio 1987 in Valtellina, il terremoto in Irpinia 23 novembre 1980, l’alluvione in Alessandria   6 novembre del 1994 e con un ricordo particolare dedicato al grande Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel 1983. Il primo mural dovra’ essere dedicato alla Guardia Antonio Cardile,a cui  e’intitolata la scuola, caduto sul campo il 2 marzo del 1946…a causa di una bomba lanciata contro la sua  pattuglia da parte di un gruppo di facinorosi responsabili di disordini pubblici. 

Il progetto potrebbe essere finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili,Ministero dell’Interno , Comune di Alessandria, Provincia di  Alessandria, Regione Piemonte,  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, da Rotary club e Lions, le Imprese della provincia di AL. Le risorse prioritarie saranno quelle per sostenere le notevoli spese per l’acquisto della pittura, spese di trasporto dei pannelli dalle sedi dei singoli istituti, il compenso degli artisti che vi parteciperanno. Al fine della realizzazione del progetto si coinvolgeranno i quotidiani e settimanali della Provincia di Alessandria ed alcune imprese che ne vorranno sponsorizzare la sua felice riuscita.

All’inaugurazione dell’opera ,visto il carattere unitario del progetto, oltre alla partecipazione di tutti gli studenti, e delle autorità scolastiche regionali e provinciali dal Dirigente direttore della Scuola di Polizia al Direttore Generale ai Dirigenti Scolastici sarà motivo d’emozione coinvolgere coloro che all’epoca ragazzi ora non lo sono più e che dal 1961 in poi hanno frequentato la scuoladi Polizia. Infatti con la loro preziosa adesione e testimonianza potranno ripercorrere l’ingresso del portone principale, che come in un film riavvolgerà la loro professione  , dando vita ad una carriera a volte difficile ma che al servizio della comunità gli ha dato gratificazioni di forte impatto sentimentale verosimilmente indimenticabili per i più.

Nota Bene: soltanto a compendio di quanto sopra scritto per le linee generali si suggerirebbe alle Istituzioni la tecnologia Airlite, particolare pittura che attirando la luce, si comporta come un naturale depuratore,eliminando dall’aria gli agenti inquinanti(ossido di azoto, benzene e formaldeide) e riducendo in generale,l’inquinamento atmosferico. Ad ogni buon fine e soltanto a titolo di memento si evidenzia che presso la Scuola della Polizia di Stato di Campobasso, e’ stato realizzato, ancorché in maniera diversa rispetto alla grandezza, un mural dedicato alla Polizia di Stato.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X