Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Serie C, Pontedera-Alessandria: i grigi sfruttano il regalo, è vittoria in trasferta

Pubblicato

il

Nella 27esima giornata di Serie C girone A, l’Alessandria supera in trasferta il Pontedera e continua a risalire la classifica, stabilizzandosi in zona playoff.

L'Alessandria Calcio scende in campo nella sfida contro la Pianese, nella 24esima giornata di Serie C 2019/2020
L’Alessandria Calcio scende in campo nella sfida contro la Pianese, nella 24esima giornata di Serie C 2019/2020 (fonte immagine: facebook.com/AlessandriaCalcio | Profilo Facebook Ufficiale dell’Alessandria Calcio)

L’Alessandria si presenta ben organizzata sul campo del Pontedera e gioca in modo abbastanza sfacciato, creando occasioni già nei primi minuti di gioco. Nei secondi iniziali, i grigi conquistano rapidamente un corner dal quale nasce il tiro dal limite dell’area di Chiarello che si spegne sul fondo. L’intensità tende ad aumentare minuto dopo minuto ed è soprattutto la squadra ospite a trarne vantaggio. Il portiere dei locali Sarri viene però impegnato relativamente poco, ma il suo intervento sul calcio di punizione di Suljic salva i suoi compagni dalla rete avversaria.

Man mano che il tempo scorre, la partita diventa sempre più statica. I padroni di casa cercano di costruire palla a terra dalla difesa, senza trovare gli spazi necessari, mentre gli ospiti tendono a velocizzare la manovra anche con l’ausilio di lanci lunghi verso Eusepi e ribaltamenti sulle fasce. Il Pontedera riesce nell’obiettivo di far appiattire anche il ritmo avversario, infatti l’Alessandria non crea più alcun pericolo e predilige la costruzione lenta, non ottenendo particolari risultati.

I granata si trovano ugualmente in una situazione di forte sofferenza, subendo la presenza costante dei grigi nella loro metà campo. Infatti, a forza di indietreggiare con il baricentro concedono più campo alla squadra piemontese. Gli uomini di Gregucci provano a sorprendere i locali realizzando inoltre un buon pressing, dal quale però ne escono sempre in qualche modo. Il primo tempo termina con uno spunto per parte ma senza grandi emozioni, sul punteggio di 0-0.

I grigi partono meglio nel secondo tempo rispetto alla squadra di casa, replicando l’andazzo della frazione precedente. All’inizio, Eusepi reclama anche un calcio di rigore ma è troppo pretenzioso, essendosi lasciato cadere con facilità. Con il passare dei minuti però, il Pontedera cresce ed emerge nella metà campo offensiva. Non a caso, il primo brivido della ripresa nasce da un corner calciato da Caponi, dal quale Risaliti colpisce il legno staccando di testa sul primo palo.

Il periodo estremamente positivo dei toscani dura molto poco e l’Alessandria riprende presto ad attaccare la porta di Sarri, rendendo la partita molto più equilibrata e divertente: il problema dei grigi resta l’efficienza nella chiusura della manovra. Le squadre si allungano lasciando vari spiragli liberi ed entrambe ne beneficiano. Arrivano un po’ di occasioni da ambo le parti ma sono i grison a sbloccare il risultato al78esimo. I neoentrato Bernardini commette un errore imperdonabile al limite dell’area, regala palla a Martignago che insacca la palla con il destro per l’1-0, sotto gli occhi increduli della retroguardia granata.

Subito dopo il gol, i padroni di casa dovrebbero asfissiare gli avversari nella loro metà campo ma succede esattamente il contrario, ovvero è la squadra ospite a piazzarsi in attacco alla ricerca del raddoppio. I toscani ci mettono qualche minuto per risvegliarsi e iniziare il forcing finale. Questo però è piuttosto sconclusionato, infatti dalle zone di Valentini vengono notificati pochi pericoli. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine: Alessandria batte Pontedera in trasferta per 0-1 e continua il trend positivo, stabilizzandosi maggiormente in zona playoff.

TABELLINO
PONTEDERA: Sarri; Risaliti, Piana, Benassai; Mezzoni (73′ Pavan), Barba, Caponi, Bruzzo (73′ Bernardini), Visconti (64′ Ropolo); De Cenco, Semprini. All: Maraia.
ALESSANDRIA: Valentini; Dossena, Cosenza, Prestia; Celia, Gazzi (75′ Casarini), Suljic (82′ Castellano), Chiarello (63′ Di Quinzio), Cleur; Eusepi, Martignago (82′ Sartore). All: Gregucci.

GOL: 78′ Martignago (A).

AMMONIZIONI: 13′ Piana (P), 26′ Caponi (P), 37′ Cleur (A), 60′ Mezzoni (P), 65′ Ropolo (P), 90+4′ Risaliti (P).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X