Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Turismo e Ambiente

A San Salvatore arriva l’agricoltura sintropica

Pubblicato

il

È una tecnica agricola totalmente ecologica che il suo ideatore, lo svizzero Ernst Götsch, sfrutta e sperimenta con successo in Brasile da oltre 40 anni: stiamo parlando dell’agricoltura sintropica, un metodo innovativo che sta per approdare anche in Italia, più precisamente nel paese di San Salvatore Monferrato, a due passi da Valenza.

Agricoltura sintropica a San Salvatore Monferrato
Da sinistra: Pier Giovanni Capellino (Presidente della fondazione) , Camila Arza Garcia (amministratore Villa Fortuna), Ernst Gotsch (inventore dell’agricoltura sintropica), Cristiano Del Toro (coordinatore esecutivo) e Valentina Vaglia (responsabile scientifico).

Proprio in questa piccola realtà dell’alessandrino, infatti, c’è una villa attualmente in stato fatiscente ma che, oltre ad essere di interesse storico e paesaggistico, mostra un grande potenziale. Il potenziale di Villa Fortuna, così è stata chiamata, ha stuzzicato la curiosità di Pier Giovanni e Lorenzo Cappellino che, attraverso la società di proprietà Almo Nature, hanno deciso di acquistarla nel 2017 per farne la sede della Fondazione che porta il loro nome.

L’idea, attraverso il progetto Regenarating Villa Fortuna, è quello di ridare dignità a questo bellissimo luogo, ripristinare la biodiversità e creare un nuovo modello di produzione del cibo. Al momento, gli edifici sono in attesa del benestare delle belle arti e, una volta ottenuto, la Fondazione Cappellino sfrutterà il 100% dei fondi di Almo Nature, per realizzare progetti che aiuteranno a proteggere cani, gatti e biodiversità, su scala locale e internazionale.

Ma capiamo nello specifico che cos’è l’agricoltura sintropica.

L’agricoltura sintropica è un metodo agroforestale che permette di produrre cibo e, allo stesso tempo, “donare nuova vita” a terreni consumati dall’agricoltura convenzionale, ed è proprio questa l’anima del dell’idea con al centro la villa di San salvatore, a lungo termine e il cui progetto scientifico è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Milano, mentre quello operativo sarà il frutto di una collaborazione tra la Fondazione Cappellino e il padre dell’agricoltura sintropica Ernst Gotsch.

Un modo di fare agricoltura certamente innovativo e di grande prospettiva di cui il Monferrato alessandrino, tramite San Salvatore, diventa pioniere nel nostro Paese e che, proprio nelle scorse settimane, ha portato alla semina delle prime piante a dimora.

Se volete rimanere costantemente aggiornati sull’avanzamento del progetto di agricoltura sintropica Regenerating Villa Fortuna, potete visitare la pagina Facebook ufficiale, quella Instagram, oppure la sezione dedicata sul sito ufficiale Almo Nature.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X