Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Piemonte, disponibile il bando per l’acquisto di reti antigrandine per prevenire i danni alle colture

Pubblicato

il

PIEMONTE- Fino al 30 aprile

Assessore Marco Protopapa

Fino al 30 aprile 2024 è possibile partecipare al bando della Regione Piemonte rivolto agli agricoltori singoli o associati per l’acquisto delle reti antigrandine per la protezione delle colture ortofrutticole.

“Investire nelle reti antigrandine permette di proteggere le piante da frutto e le coltivazioni di verdure dai fenomeni atmosferici di forte intensità che in questi anni si stanno verificando sul territorio a causa del cambiamento climatico e colpiscono i raccolti con gravi danni economici per le nostre aziende agricole”, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa.

Il bando, che ha una dotazione finanziaria di 506 mila euro sul Programma di sviluppo rurale 2014-2022, prevede un sostegno pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile per ciascun impianto di protezione.

Il bando è pubblicato sul sito della Regione al link https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2022-op-512-impianti-protezione-reti-antigrandine-bando-n-5202

“La legge di bilancio 2024 varata dal governo Meloni, penalizza fortemente il settore agricolo. – scrive in una nota il segretario del PD di Alessandria Rapisardo Antonucci – Viene abolita di fatto l’esenzione IRPEF, disponendo che le rendite catastali tornino ad essere imponibili, rivalutate per il reddito agricolo del 70%. Viene cancellato l’esenzione contributiva per due anni per agricoltori sotto i 40 anni di età. E altre esenzioni di tassazione agevolata vengono cancellati. Questo ad una categoria che subisce in modo particolare il caro bollette e gli aumenti assicurativi. Difendiamo la nostra agricoltura.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X