Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Territorio

Rifiuti radioattivi: pubblicati i siti idonei per lo stoccaggio. 5 sono nell’alessandrino

Pubblicato

il

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna in primissimo piano il dibattito sul nucleare perché il MASE, Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, ha appena pubblicato sul suo sito istituzionale la mappa dei luoghi ritenuti potenzialmente idonei ad ospitare il Deposito Unico Nazionale di Rifiuti Radioattivi e il Parco Tecnologico.

Secondo la Carta Nazionale Aree Idonee, approvata dall’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione, sono 51 le zone i cui requisiti sono stati giudicati in linea con i parametri previsti dalla Guida tecnica Isin, che recepisce le normative internazionali per questo tipo di strutture.

5 si trovano in Piemonte e tutti e 5 sono in provincia di Alessandria.

Nella Carta (CNAI), elaborata da Sogin e Isin i potenziali siti dell’alessandrino selezionati sono: Bosco Marengo-Novi, poi Oviglio, ancora Quargnento, Castelnuovo Bormida-Sezzadio, e infine Fubine-Quargnento.

Tra le località del Piemonte inizialmente indicate da Sogin sono stati escluse: Bosco Marengo-Frugarolo, Carmagnola e infine Caluso-Mazzè-Rondissone.         

Infine il ministero ha aperto alle autocandidature. I comuni che vogliono autocandidarsi hanno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione della Carta, per presentate le autocandidature a ospitare il DEPOSITO da parte di enti territoriali e strutture militari.

Possono presentare candidature anche enti locali che non sono stati indicati nella Cnai, chiedendo alla Sogin di rivalutare il loro territorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X