Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Parco eolico del Giarolo: il M5S di Novi Ligure presenta una mozione contro l’opera

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Il Movimento 5 Stelle di Novi Ligure ribadisce con fermezza la sua contrarietà alla proposta di realizzazione del parco eolico del Giarolo e, pertanto, ha presentato una mozione che esprime contrarietà all’opera.

Free public domain CC0 photo. More: View public domain image source here

“Le motivazioni sono molteplici: la mozione presentata dal Movimento riflette le preoccupazioni diffuse all’interno della comunità riguardo agli impatti negativi che tale progetto potrebbe generare sull’ambiente e sul territorio circostante”. – spiegano i pentastellati novesi.

Il parco eolico coinvolge direttamente alcuni comuni della Provincia di Alessandria nostri vicini di casa, sollevando serie preoccupazioni riguardo agli impatti ambientali, paesaggistici e sulla biodiversità, con possibili conseguenze negative sullo sviluppo turistico della zona. Inoltre, sorgono dubbi sul reale beneficio energetico del progetto, considerando l’instabilità delle risorse eoliche nella regione.

Molti cittadini di questi comuni hanno espresso preoccupazione per l’effetto visivo negativo che un parco eolico potrebbe avere sul paesaggio e sulla conseguente possibilità di sviluppo turistico e vi sono dubbi sul reale beneficio energetico del progetto eolico proposto, considerando l’instabilità delle risorse eoliche nella regione.

Con questa mozione, “la Giunta dovrà impegnarsi a sollecitare un maggiore livello di attenzione e una valutazione dettagliata del progetto presso la Regione Piemonte e il Ministero dell’Ambiente, coinvolgendo attivamente i comuni interessati, e inoltre, a promuovere alternative energetiche più sostenibili e compatibili con l’ambiente locale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X