Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Lega: all’ex Taglieria del Pelo incontro pubblico sul futuro della gestione idrica nell’Alessandrino

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 21 alla ex Taglieria del Pelo (via Wagner 38/b), si terrò l’incontro pubblico organizzato dal gruppo consiliare della Lega del Comune di Alessandria dal titolo: “Acqua pubblica? Sì, grazie! Acqua quotata in Borsa? No, grazie!”.

La recente sentenza del Tribunale di Alessandria in merito alla querelle tra Amag Reti Idriche e Gestione Acqua sarà solo lo spunto per una serie di riflessioni ‘sistemiche’ che riguardano il futuro della risorsa acqua sul nostro territorio, e della sua gestione. .-spiega la Lega di Alessandria – La Lega al riguardo non ha mai avuto dubbi: l’acqua è un bene pubblico primario, ed è un diritto di tutti. Come sancito dal popolo italiano con il referendum del 2011, il suo controllo deve rimanere in mani completamente pubbliche, ed è giusto che i cittadini conoscano a fondo i rischi collegati ad una ‘privatizzazione’ della risorsa acqua, e ad una gestione affidata ad aziende quotate in Borsa: l’acqua diventerebbe puro business, con costi estremamente oscillabili e legati all’andamento del mercato, a totale discapito delle fasce più deboli della popolazione.

La serata consentirà non solo di chiarire la posizione della Lega sull’acqua, ma anche di evidenziare gli errori del centro sinistra negli ultimi 20 mesi di gestione del Gruppo Amag: dall’occasione persa della smart city alle pesanti conseguenze sul fronte rifiuti.

I relatori della serata saranno: l’Onorevole Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati; il professor Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria dal 2017 al 2022 e attuale consigliere comunale; Paolo Arrobbio, presidente Amag dal 2019 al 2022, oggi consigliere di amministrazione del Gruppo Amag, di GME – Gestore Mercati Energetici S.p.a e della Fondazione Banca Popolare di Milano; Mattia Roggero, capogruppo Lega Comune di Alessandria; Cinzia Lumiera, consigliere comunale e presidente Commissione Bilancio Comune di Alessandria; Giacomo Perocchio, capogruppo Lega Comune di Novi Ligure.

La partecipazione alla serata è ad accesso gratuito, limitatamente alla capienza della sala. E’ prevista anche diretta sui canali Facebook della Lega di Alessandria e Novi Ligure.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X